Flower Tower: crea delle bellissime torri di vasi fioriti per decorare il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Giugno 2022

Flower Tower: crea delle bellissime torri di vasi fioriti per decorare il giardino
Advertisement

Anche quando pensiamo di aver esaurito lo spazio, viene sempre voglia di aggiungere un vaso di fiori in più in giardino. Non c'è nulla come i petali e le foglie delle piante per ravvivare e decorare gli spazi aperti, e certe specie rendono quasi meglio dentro ai vasi che non sistemate in piena terra.

Alcune piante, soprattutto quelle stagionali, sono infatti perfette da esporre dentro alle fioriere, e spesso mettere i fiori dentro a quei contenitori è il tocco che li rende davvero scenografici. È il caso delle "torri di fiori" (flower tower in inglese) che altro non sono che vasi - o altri oggetti - impilati uno sull'altro e poi riempiti di fiori. Guardate di seguito quanto sono simpatici.

Advertisement

Tutto sta a scegliere contenitori dello stesso tipo ma dimensioni diverse: per una buona riuscita ne servono almeno tre. Il modo più semplice per realizzare queste composizione è mettendo uno sopra all'altro dei vasi di terracotta (ma andranno bene anche quelli di resina).

Advertisement

È l'occasione anche per dipingerli con fantasie ed eventualmente anche scritte benauguranti, magari usandoli per dare il benvenuto agli ospiti. Sono infatti un tipo di fioriera perfetto all'angolo accanto alla porta d'ingresso.

Ci sono poi le composizioni che sembrano esistere in equilibrio precario: è un divertente e sempre più popolare effetto ottico ottenuto infilando un palo robusto dentro al vaso di base, e poi infilando i vasi più piccoli (questi in genere delle stesse dimensioni) su di esso, attraverso il foro che hanno sul fondo.

Bisogna poi spostarli in modo che guardino in direzioni opposte, e poi su può riempire di terriccio e di piante.

Non solo con i normali vasi di terracotta rotondi: funziona anche con quelli quadrati.

Advertisement

Anche appendendo in sequenza  basket di fiori man mano più grandi si crea una torre fiorita!

E c'è anche chi ha avuto la brillante idea di trasformare delle tubature in PVC in porta fiori, che ricordano un po' la forma dei cactus!

Advertisement

Quelle torri in equilibrio precario si possono realizzare anche con altri oggetti, come vecchi secchi, tini o innaffiatoi di metallo zincato.

È un'installazione perfetta per chi ama uno stile più rustico in giardino!

Advertisement

E se per caso aveste anche delle bacinelle di metallo smaltato, anche se arrugginite e vecchie, potreste recuperarle con questa idea simpatica della torre fiorita.

Avete mai creato fioriere simili in giardino?

Advertisement