Un'aiuola che corre lungo il confine: usa con gusto piante e bordure per decorare il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Giugno 2022

Un'aiuola che corre lungo il confine: usa con gusto piante e bordure per decorare il giardino
Advertisement

Non sempre è possibile creare delle aree piene di arbusti o alberi al centro di un prato o comunque nel mezzo del giardino, così magari si rinuncia a inserire piante che saprebbero decorare con gusto i nostri spazi verdi, aggiungendo un po' di movimento a ciò che altrimenti rimane uno appezzamento piatto e anonimo.

La soluzione potrebbe essere, quindi, ricavare un'aiuola lunga e stretta che corre lungo uno (o più) dei confini, a ridosso delle recinzioni o muri di cinta. Potrebbe essere a livello con il terreno, appena più alta o del tutto rialzata con un muretto contenitivo: a seconda dei materiali, della posizione e delle piante se ne possono creare di tantissimi tipi diversi. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Se pensate di creare un'aiuola un po' in pendio (è più bella, per le piante che si vedono meglio), assicuratevi di creare una bordura con mattoni abbastanza alti da contenere tutto il terriccio - e la pacciamatura - che inevitabilmente scivoleranno giù.

Advertisement

Se invece voleste magari creare un'aiuola minimal, con poche piante in mezzo alla ghiaia, potrà essere a livello col prato e allora bastano anche e bordure piatte, come quelle fatte di cemento.

Le bordure piatte funzionano però anche con le aiuole più ricche di verde. Sempre meglio usare un cordolo contenitivo poco evidente. E per la bordura, anche i mattoni vanno bene.

Altra idea è creare un gradino con pietre, così l'aiuola è tutta un po' più alta del terreno, e poi aggiungere un bordo di ciottoli prima del prato o del vialetto.

Sono sempre molto belle quando vengono pacciamate con corteccia o altri materiali organici che siano tutti di un colore.

Advertisement

Con un po' di inventiva potreste creare un parco in miniatura in quella fascia di giardino a ridosso della recinzione.

E poi viene la scelta delle piante: ci sono le combinazioni lussureggianti per le zone in mezzombra...

Advertisement

...E quelle variopinte per le piante che amano il sole.

Se tutti i fiori e cespugli del giardino fossero concentrati in questo spazio, varrà la pena studiare la migliore combinazione di varietà per tutte le stagioni.

Advertisement

Ma anche scegliere un solo tipo di piante può risultare molto elegante.

E la stessa filosofia può aiutarvi a rendere spettacolare anche un semplice vialetto!

Buon giardinaggio!

Advertisement