Hai vecchie camicie inutilizzate? 10 meravigliose idee per riciclarle con creatività

di Assunta Nero

01 Luglio 2022

Hai vecchie camicie inutilizzate? 10 meravigliose idee per riciclarle con creatività
Advertisement

Quante camicie vecchie possiamo trovare a casa che, spesso, abbiamo la tentazione di buttare? Soprattutto quelle maschili, che vengono maggiormente sfruttate e più frequentemente sostituite con le nuove, per usura o per cambio di taglia, si accumulano spesso in casa e rimangono inutilizzate.

A volte le si tira fuori per fare lavori che richiedono di indossare indumenti già rovinati, come imbiancare o occuparsi dell'orto. Altre volte, quando sembrano davvero irrecuperabili, vengono fatte a pezzi e utilizzare come strofinacci per pulire. Sono senz'altro modi utili e intelligenti per riciclarle. Ma ne esistono molti altri, infinitamente più fantasiosi e creativi, per dare nuova vita alle vecchie camicie creando meraviglie. 

Non riuscite a immaginarli? Date un'occhiata alle idee che seguono. Si tratta di 10 fantastici modi di riutilizzare e trasformare le camicie.

Advertisement

Avete in casa una camicia maschile inutilizzata in una misura abbastanza grande? E avete anche delle abilità sartoriali? Buon per voi. Tagliate la camicia in una parte sopra e una parte sotto. Potete creare un meraviglioso completo femminile composto da gonna e camicia cropped. A voi la scelta dello stile e dei dettagli in base a gusti e fisicità.

Advertisement

Con i polsini di una camicia è possibile creare dei graziosissimi e colorati astucci da manicure e pedicure.

La manica di una camicia può diventare un bellissimo astuccio porta bottiglia che per un regalo, ad esempio, vi farà fare un figurone.

Tagliandola e cucendola adeguatamente, ci si potrebbe poi tirar fuori una sacca o borse di vario genere.

E cosa ne dite di un originalissimo copricuscino ricavato da una camicia? Crearne tanti di colori e fantasie diverse potrebbe essere un'idea vincente per un bell'angolo in giardino o in veranda, oppure per un salotto più colorato e particolare del solito.

Advertisement

Il portaspilli fatto con il polsino è una vera chicca.

Per divertentissimi grembiuli e canovacci da cucina, provate a ricavare dalle camicie le forme che vi servono e, per creare i dettagli, mixate colori e fantasie ricavati da camicie diverse.

Advertisement

Il polsino si presta tantissimo anche a diventare un magnifico fermatovagliolo. Creandone di colori diversi allestirete una tavola spettacolare.

Con il taschino, invece, potreste creare un astuccio portatovagliolo, altrettanto bello, originale ed elegante.

Advertisement

Una strepitosa idea per il look potrebbe essere, infine, quella di creare un accessorio da portare come girocollo. Tagliando il colletto della camicia e impreziosendolo con perline, pietre colorate o ciò che più vi piace, otterrete un capo jolly da abbinare ai vostri outfit per completarli o vivacizzarli.

Sono solo alcune delle idee da poter realizzare, riutilizzando delle vecchie camicie. Gli spunti potrebbero essere, ancora, numerosi. Voi provate a cominciare da quelli forniti qui. Il vostro estro creativo farà il resto.

Advertisement