Calla: le indicazioni utili per coltivare un fiore simbolo di raffinatezza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Giugno 2022

Calla: le indicazioni utili per coltivare un fiore simbolo di raffinatezza
Advertisement

Difficile dire quale sia il fiore più elegante di tutti, ma probabilmente le calle finirebbero sul podio: anche il loro significato nel linguaggio dei fiori è quello di nobiltà e raffinatezza, e sono bensì simbolo di un'amicizia che si rafforza. Sono originarie del Sud Africa e spesso amate come fiori recisi, ma anche come pianta da coltivare in casa o in giardino fanno un figurone.

Il nome del genere è Zantedeschia, e hanno la particolarità di non avere un fusto: tutta la chioma spunta direttamente dal rizoma sottoterra, e in realtà quello che chiamiamo fiore non è altro che la spata, ovvero una foglia modificata che avvolge e protegge il fiore vero e proprio, quel "pistillo" che si trova al centro. Sono piante piuttosto semplici da coltivare e che vale la pena considerare come valida aggiunta ai propri angoli verdi.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le più note sono quelle bianche ma ci sono calle di tanti colori diversi, anche gialle o viola! Quanto alla loro coltivazione:

  • Esposizione e clima: amano climi umidi e non troppo freddi. Dunque dove ci sono inverni rigidi si potranno coltivare avendo l'accortezza di togliere il rizoma dalla terra in autunno (come si fa con le dalie o le begonie), conservarlo in luogo buio e asciutto durante l'inverno, e poi ripiantarli in primavera.
    Amano inoltre la luce, ma non il sole diretto.
  • Irrigazione: deve essere costante e abbondante nel periodo in cui producono foglie e fiori, ma quando le foglie cominciano ad appassire si possono diradare di molto gli interventi.
  • Terriccio: il terriccio deve essere leggero e drenante ma ricco di sostanza organica.
  • Concime: potete somministrarne quando spuntano i fiori, preferendo fertilizzanti liquidi.

Se voleste coltivarle in vaso, considerate di usarne sempre uno piuttosto grande e profondo, evitando di mettere i rizomi sul bordo, dove poi non si riuscirebbe a far arrivare sufficiente acqua.

Sia quelle in piena terra che in vaso vanno pulite delle foglie appassite, che potrebbero veicolare malattie.

Ne esistono di diversi tipi per colori e dimensioni, dunque è bello creare delle composizioni variegate, come pure godere della purezza di tanti fiori bianchi tra le foglie ampie. Vi piacerebbe coltivarle?

Advertisement