Laundry stripping: la pulizia a fondo del tappeto su TikTok che sprigiona uno sporco esagerato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Giugno 2022

Laundry stripping: la pulizia a fondo del tappeto su TikTok che sprigiona uno sporco esagerato
Advertisement

Il trend del "laundry stripping" spopola su TikTok: è quella pratica di mettere in ammollo abiti o biancheria, con prodotti di pulizia mescolati insieme, in modo da far uscire dai tessuti tutto lo sporco che nemmeno i normali cicli di lavaggio riescono a eliminare. Letteralmente, infatti, l'espressione inglese significa "spogliare il bucato".

Alla sempre più lunga lista di esperimenti di questo tipo si aggiungono persino i tappeti, che sono di fatto tra gli articoli più difficili da lavare. Uno dei vari account che si sono cimentati con il laundry stripping è quello di @gentleawakening, che ha provato la tecnica proprio con un grande tappeto arrotolato, lasciato in ammollo - come di consueto in questi video - nella vasca da bagno. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
@gentleawakening/TikTok

@gentleawakening/TikTok

I prodotti disciolti nell'acqua calda sono: 2 pastiglie detergenti per bucato, 1 tazza detersivo per bucato in polvere, 1 cucchiaio di smacchiatore all'ossigeno attivo, cristalli di soda da bucato, un misurino di perle profumate per bucato. 

Dopo averli versati e mescolati nella vasca, si adagia il tappeto (necessariamente un po' piegato) e lo si smuove il più possibile in modo che si impregni di acqua, e i detersivi inizino ad agire. Già dopo qualche minuto l'acqua comincia a tingersi di scuro, e diventa sempre più torbida man mano che passa il tempo. Potete vederlo qui.

Nei vari video di laundry stripping, però, non si usano necessariamente tutti questi ingredienti insieme. Bisogna sempre considerare di mischiare sostanze che non producano reazioni pericolose. E nel caso particolare dei tappeti, che magari possono essere fatti di filati molto pregiati, è sempre fondamentale accertarsi prima di quali tipi di detersivi o altri ingredienti possano essere impiegati per il lavaggio.

A volte questa pratica di pulizia a fondo prevede infatti l'uso di detersivo per bucato, bicarbonato di sodio oppure borace. Quello che sembra non mancare mai è lo smacchiatore all'ossigeno attivo.

Inoltre, sappiate che alla fine di questi procedimenti dovrete passare un po' di tempo a pulire per bene anche i residui che rimangono sul fondo della vasca da bagno!

Avete già tentato qualcuno di questi esperimenti di laundry stripping?

Advertisement