Ami i giardini romantici? Crea un incantevole angolo provenzale ispirandoti a queste idee

Laura De Rosa

06 Luglio 2022

Ami i giardini romantici? Crea un incantevole angolo provenzale ispirandoti a queste idee
Advertisement

Rustico e al tempo stesso chic, delicato e romantico, il giardino provenzale ha un fascino d'altri tempi. Piante aromatiche, lavanda, muretti in pietra, ceste in vimini, rose antiche, mobili in ferro battuto sono alcuni dei principali elementi che lo caratterizzano. Il tutto calato in una cornice dai toni delicati deliziosamente vintage, facilmente riproducibile nei contesti mediterranei e di campagna, che condividono con la Provenza, regione situata nel sud della Francia, un clima mite e temperato. 

Se non te la senti di trasformare l'intero giardino ma vuoi personalizzare solo alcuni angoli, puoi sfruttare vasi, brocche e secchi d'altri tempi, inserendovi fiori e piante tipiche, a partire dall'immancabile lavanda profumata. Tavolini e sedie in ferro battuto contribuiranno a creare la perfetta atmosfera provenzale. 

Advertisement

Inizia a personalizzare il tuo angolo provenzale selezionando ceste in vimini o di ispirazione vintage. Puoi inserirci fiori freschi o secchi, ma anche intere piantine, a partire da lavanda ed erbe aromatiche. Posizionale nei cesti senza rimuoverle dal vaso disponendoli in un angolo strategico dell'outdoor.

Protagonista indiscussa del giardino in stile provenzale è la lavanda, che oltre a emanare un delizioso profumo, tinge il contesto di piacevoli sfumature lilla. Fra l'altro è una pianta resistente e rappresenta un ottimo repellente naturale contro zanzare e altri insetti. Rustica ma anche elegante, la lavanda non può assolutamente mancare.

Advertisement

Anche le piante aromatiche sono perfette per il tuo angolo di giardino provenzale. Puoi coltivarle in vasi di terracotta o persino piantarle in vecchi secchi vintage riciclati. Rosmarino, timo, salvia, basilico, menta, origano, la scelta è ampia e decisamente profumata. Senza contare che le aromatiche sono ottime in cucina.

Il ferro battuto è un materiale molto utilizzato nei giardini provenzali e si presta perfettamente alla creazione di un meraviglioso angolo a tema. Come introdurlo? Per esempio inserendo un gazebo su cui far crescere glicini o viti oppure, se lo spazio a disposizione è ridotto, sistemando in un angolo un tavolino e delle sedie di questo materiale. Se sono pezzi vintage meglio ancora, l'effetto vissuto è in perfetta sintonia con lo stile provenzale.

Restando in tema vintage, se hai da parte vecchi secchielli, brocche e annaffiatoi, non gettarli via ma posizionali a terra gli uni accanto agli altri. In alternativa puoi sistemarli sopra a delle vecchie sedie in legno, valorizzandoli con l'inserimento di fiori e piante.

Non ti resta che procurarti tutto l'occorrente e iniziare a dare vita al tuo angolo provenzale.

Advertisement