Il metodo 12-3-30: mezz'ora di tapis roulant per scolpire il corpo, parola di TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Luglio 2022

Il metodo 12-3-30: mezz'ora di tapis roulant per scolpire il corpo, parola di TikTok
Advertisement

Nel mondo del fitness c'è sempre qualche nuova sfida pronta a diventare virale, complici anche i social media, ed è anche il caso di un nuovo esercizio cardio conosciuto come una sigla numerica: "12-3-30". A inventarlo è stata una giovane di nome Lauren Giraldo, che aveva proposto la sua ricetta personale per tornare in forma prima su YouTube, nel 2019, e poi di nuovo su TikTok nell'autunno del 2021.

Si tratta di un allenamento molto semplice, da fare qualche circa tre volte a settimana, e che la ragazza definisce "una vera svolta" ("game changer"). Leggete oltre per scoprire di cosa si tratta.

Advertisement
@laurengiraldo/TikTok

@laurengiraldo/TikTok

Perché l'allenamento è indicato da questa sigla? Lo spiega anche Giraldo nel video: ha tutto a che fare con il modo di utilizzare il tapis roulant.

  • 12 è il valore della pendenza da impostare sul tapis roulant, che dovrà essere inclinato, dunque, come se camminaste in salita.
  • 3 sono le miglia orarie (4,8 km/h circa), dunque la velocità del passo da tenere
  • 30 è il numero di minuti: l'allenamento dura infatti mezzora per volta.

Lauren Giraldo fa vedere nel TikTok i risultati di questa routine su se stessa: una foto la mostra prima di cominciare a seguire l'allenamento (che ripete cinque volte a settimana) e una più recente, dove si nota un corpo più sottile e scolpito. La giovane lo presenta come un metodo comodo e fattibile per chiunque non abbia voglia di trascinarsi in palestra.

Al movimento, però, è associata anche una dieta: per ottenere il cambiamento mostrato nella clip, infatti, la ragazza segue un determinato regime alimentare e conta le calorie. Aveva dato esempi dei suoi pasti tipici nel video su YouTube del 2019. 

Vale la pena sottolineare che la giovane è un'influencer, non un allenatore sportivo in qualche modo certificato né un dottore: quella che condivide è la sua esperienza, e sebbene i risultati siano davvero promettenti e di certo camminare o correre per mezzora più volte a settimana sia una raccomandazione di salute comune, potrebbe darsi che per raggiungere un obiettivo di peso e forma sia necessario modulare l'allenamento - e soprattutto la dieta - in modo più attagliato alle esigenze reali personali.

Gli esperti dicono che si tratta tutto sommato di un buon inizio o una buona alternativa per chiunque non abbia sempre il tempo di uscire a camminare all'aria aperta. Ci provereste?

Advertisement