Ammorbidente fai da te: la ricetta per prepararlo con 3 semplici ingredienti

di Laura De Rosa

08 Luglio 2022

Ammorbidente fai da te: la ricetta per prepararlo con 3 semplici ingredienti
Advertisement

Nonostante il mercato proponga ammorbidenti per ogni esigenza, non bisogna dimenticare che spesso questi prodotti contengono additivi, addensanti, coloranti e tutta una serie di sostanze nemiche dell'ambiente. Ecco perché ricorrere alle alternative naturali è sempre raccomandato. D'altronde per preparare in casa un ammorbidente fai da te bastano pochi minuti e semplici ingredienti di uso comune, che garantiscono ottimi risultati sia in termini di morbidezza che di profumo.

La ricetta che ti proponiamo richiede l'utilizzo di 3 soli ingredienti: acido citrico in polvere, sostanza molto utilizzata nella preparazione di detergenti fai da te per la casa in virtù della sua efficacia, acqua di rubinetto e olio essenziale del profumo preferito. Seguendo i passaggi elencati di seguito, otterrai un prodotto super-efficace, utilizzabile più volte, a costo (quasi) zero. 

Advertisement
Pexels

Pexels

Prima di passare alla preparazione dell'ammorbidente fai da te, procurati un contenitore provvisto di tappo. Puoi riutilizzare il flacone di un vecchio detersivo oppure una bottiglia di plastica riciclata. 

Versa all'interno del contenitore, aiutandoti con un imbuto, 700 ml di acqua e aggiungi 4 cucchiai di acido citrico. Quindi chiudi il flacone con il tappo e agita bene la miscela. Puoi acquistare l'acido citrico in polvere in erboristeria, online, nei consorzi agrari, ma anche nei negozi che propongono prodotti naturali. Lo trovi sia in barattoli richiudibili che in bustine.

Non ti resta che versare circa 100 ml di miscela nell'apposita vaschetta della lavatrice.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Prima di far partire il lavaggio, aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. A questo punto imposta la temperatura adatta ai capi che intendi lavare e avvia la lavatrice. 

A proposito degli oli essenziali, puoi spaziare dalla lavanda alla rosa, dall'eucalipto al pino, dalla vaniglia alla cannella. Se sei indeciso, provane diversi finché non troverai quello ideale per il tuo bucato. Vedrai che dopo aver provato questa miscela, dirai addio agli ammorbidenti già pronti. 

Ti consigliamo, infine, di preparare una buona quantità di ammorbidente fai da te, in modo da averlo pronto all'uso per più lavaggi, senza bisogno di rifarlo ogni volta. 

Advertisement