10 proposte strepitose per arredare con la parte superiore del pallet

di Assunta Nero

07 Luglio 2022

10 proposte strepitose per arredare con la parte superiore del pallet
Advertisement

Il pallet è, oggi, uno dei materiali di recupero per eccellenza. Viene usato sempre più spesso da chi si occupa di riutilizzo creativo. E le tecniche sfruttate sono così varie e numerose che ci si può realizzare veramente di tutto. Con un materiale che non si paga ma si può avere gratuitamente da chi deve smaltirlo, è possibile creare mobili e complementi d'arredo eccezionali. Oggetti che non hanno nulla da invidiare a quelli acquistati apposta per la casa.

Di seguito trovate alcune idee che abbiamo raccolto per sfruttare la parte superiore del pallet. Ci si possono realizzare pezzi dal design unico, utilissimi nel quotidiano e davvero belli da avere in casa. Porta lanterne, porta bottiglie, mensole, librerie, sono solo alcune delle fantastiche creazioni possibili. Vi consigliamo di dare un'occhiata.

Advertisement

Una prima geniale proposta è quella dei porta bottiglie da appendere alla parete o da lasciare appoggiati per terra. Una piccola cantinetta casalinga o un angolo bar saranno davvero apprezzatissimi dai vostri ospiti.

Advertisement

I tipi di porta lanterna che si possono ricavare dalla parte superiore del pallet sono numerosi. Da quelli piccoli e appesi al muro a quelli alti, tipo piantana, dai color legno ai colorati, passando per quelli intagliati o decapè. Sono bellissimi e arredano meravigliosamente interni, giardini, verande e allestimenti per ogni genere d'evento.

Un porta rotoli di pallet per le scorte di carta igienica è quello che ci vuole in un bagno che ambisce ad essere comodo ma originalissimo.

Mentre una bella scarpiera, posta all'ingresso di casa, potrebbe aiutarvi a tenere in ordine la scarpe dando un tocco di stile in più all'ambiente.

Nelle mensole realizzate con il pallet ci si può metter di tutto. Fatte a mo' di tasca sono ideali per libri, dischi, dvd e molto altro.

Advertisement

Se volete realizzare qualcosa di più completo e particolare, un appendiabiti con mensola incorporata è ciò che fa per voi.

Un'alternativa, altrettanto comoda e particolare, è una mensola porta trucchi per il bagno. Potete addirittura praticarci dei fori sulla superficie dove inserirete i pennelli. Ed ecco fatto un angolo makeup attrezzatissimo e molto bello.

Advertisement

I porta lanterne di cui si parlava prima possono assumere anche la doppia funzione di porta lanterne e porta piante, utili ad allestire location da sogno per eventi indimenticabili.

Tornando invece alle mensole, ci si possono aggiungere dei cassetti e appenderle in diagonale, ad altezze differenti, per renderle più adatte a un'ingresso o a una zona living con molto stile.

Advertisement

Infine, una trovata di più semplice esecuzione ma visivamente per niente banale, è ricavare dal pallet delle mensoline con i cubi di legno dei pallet. Andranno benissimo per esporre oggetti diversi o, perché no, collezioni di qualsiasi genere. 

Insomma, munitevi di pallet e creatività e realizzate meraviglie.

Advertisement