Vasi da esterno: 11 favolosi spunti per abbellire il giardino con gusto

di Assunta Nero

10 Luglio 2022

Vasi da esterno: 11 favolosi spunti per abbellire il giardino con gusto
Advertisement

Si può abbellire splendidamente il giardino usando dei vasi e spendendo poco? Certo che si. Il vaso può sembrare, a chi non ha un occhio creativo, un oggetto neutro e anonimo, utile soltanto a farci crescere delle piante. Beh, non è affatto così. I vasi, di qualsiasi genere essi siano, sono oggetti versatili e in grado di diventare molte altre cose diverse. Decorano gli ambienti in modo magnifico.

Pur mantenendo la loro funzione primaria di contenere piante e fiori, si possono utilizzare creativamente per comporre anche installazioni e piccole opere d'arte. Se, invece, si gradisce mantenere uno stile più classico o sobrio per il proprio giardino, basta disporli con cura, fantasia e senso estetico. Anche quelli più diffusi in terracotta, se usati e posizionati sapientemente, faranno la differenza. Il tutto senza spendere cifre esagerate o affidarsi a un giardiniere esperto.

Ecco, dunque, per voi un po' di idee che vi aiuteranno a usare i vasi in modo creativo e originale.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Già solo colorando dei vasi e disponendoli secondo il proprio gusto, ordinati cromaticamente o abbinati ai fiori che contengono, il risultato sarà stupendo.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un'idea seguita da molti è quella di usare anfore e brocche in coccio o terracotta invece dei classici vasi porta piante. Ne esistono di ogni dimensione e le si può utilizzare in diversi modi. Oltre al modo usuale di far fuoriuscire la pianta dall'apertura principale, potete praticare altre aperture sulla pancia dell'anfora per far crescere la pianta da lì, magari posizionandola coricata orizzontalmente.

Pixabay

Pixabay

E sei i vasi color coccio vi appaiono troppo anonimi ma non volete pitturarli, potete sempre decorarli con nastri, stoffe e perline di qualunque colore vogliate. Largo alla fantasia. L'effetto sarà pittoresco.

Pixabay

Pixabay

Siete fra gli amanti della ghiaia? Nessun problema. I vasi stanno bene pure in mezzo a quella. Anzi, posizionati in maniera strategica, potrebbero richiamare o simulare concettualmente vecchi ruderi in mezzo a un territorio roccioso.

Pixabay

Pixabay

Non è sempre detto, poi, che i vasi debbano contenere piante e fiori. Si possono utilizzare da ornamento, soprattutto se si tratta di anfore, magari con delle aiuole vicino e fiori coloratissimi.

Advertisement

Per coloro che hanno più manualità ed estro creativo, invece, un lavoro davvero minuzioso ma di grande impatto visivo è la creazione di ambienti e paesaggi all'interno del vaso stesso. Si tratta di terrari fantasiosi. Usando altri vasi si possono ricreare miniature di interni ed esterni. Micro giardini, casette, personaggi e altri piccoli particolari daranno vita a delle vere e proprie opere d'arte.

Un'altra trovata geniale è impilare i vasi, uno sopra l'altro, in ordine crescente e riempirli con piccole piante grasse di diverso tipo. L'effetto variopinto vi stupirà.

Advertisement

L'idea di mettere tante piantine diverse nello stesso vaso per creare un terrario, si può adattare anche a un solo vaso più ampio in cui ricreare un mini giardino. Con tanto di ghiaia e disposizione ordinata delle piante, i vostri vasi saranno spettacolari.

E perché non sbizzarrirsi con forme e materiali diversi? Quello quadrato in pietra potrebbe essere una valida alternativa. Ma c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Advertisement

Impilando i vasi, come nell'idea precedente, si può dar firma anche ad altri tipi di composizione. Sostituendo le piante grasse con dei fiori colorati avrete un risultato diverso ma altrettanto variopinto e scenografico, con uno stile un po' country.

Si può pensare persino di appendere i vasi a una parete del giardino creando un disegno. Quello di una pianta che parte da un'aiuola posta a terra, raffigurante un ulteriore vaso, è un'ispirazione particolarissima. "Una pianta fatta di piante", si potrebbe dire.

E con i vasi potete fare ancora tantissime cose stupende per i vostri giardini. Cominciate a sperimentare. Farete fatica a fermarvi.

Advertisement