Altalene fai-da-te: 12 proposte per arredare il giardino con brio e originalità

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Luglio 2022

Altalene fai-da-te: 12 proposte per arredare il giardino con brio e originalità
Advertisement

C'è qualcosa di eternamente divertente nel dondolarsi su di un'altalena. I piccoli sono magari più temerari e vogliono salire molto in alto e dondolare velocemente, per i grandi invece diventa una sorta di rollio rilassante, cui concedersi mollemente per godere di un momento di pace all'aperto. Allora, perché non pensare di inserire un'altalena in giardino?

Si possono far pendere dai rami degli alberi, o dal tetto di un patio, oppure si possono costruire delle strutture apposite. Quando ai sedili, la scelta è amplissima: vecchie sedie, poltrone, divanetti e non solo. Il limite è la fantasia e la voglia di cimentarsi con progetti originali! Date un'occhiata a quelli proposti di seguito!

Advertisement

Se avete un albero con rami possenti e robusti, non c'è niente di meglio di un'altalena essenziale, di quelle fatte con solo della corda e una tavola di legno. Se poi capita di usare il giardino per un'occasione speciale, basterà decorare le corde con fiori, luci o nastri per delle foto memorabili.

Advertisement

Avete, sì, alberi robusti, ma nessun ramo grande abbastanza, o posizionato nel modo giusto da appenderci l'altalena? Usate delle assi di legno massicce e perfettamente trattate contro le intemperie, che uniranno i tronchi di due alberi vicini.

Oppure potete sfruttare il tetto di un patio, dunque elementi in muratura.

C'è anche un modello ancora più semplice da realizzare: è quello fatto con un sedile rotondo, e la corda che ci passa in mezzo, fermata con un grande nodo al di sotto.

In mancanza di supporti naturali o architettonici, costruite voi la struttura portante dell'altalena, e potrete sbizzarrirvi col tipo di sedili da usare.

Advertisement

Avete una vecchia struttura di altalena di metallo? Ridipingetela e poi usate qualche poltrona da appendere come sedile! 

Legno, poltrone sospese a gabbia e luci: un angolo adorabile per tante serate all'aperto.

Advertisement

E invece di due sedute singole, molte volte potreste appendere un divanetto a due. Non dimenticate poi che i fili di luci rendono tutto magico e piacevole nelle serate in giardino!

I divanetti sospesi sono un modo fantastico per arredare i porticati.

Advertisement

Un letto a baldacchino sospeso tra il verde degli alberi: tra i tanti modi di crearne uno col fai-da-te, c'è anche il riciclo di vecchi tappeti elastici!

Non mancano spunti per riciclare persino i pallet.

Advertisement

Insomma, se non sapevate dove mettere la poltrona appesa in casa, qualche punto riparato del giardino potrebbe essere la soluzione per un'altalena divertente!

Vi piacerebbe arredare il giardino con idee come queste?

Advertisement