10 incredibili trucchi salvaspazio per arredare e organizzare casa in modo impeccabile

di Assunta Nero

14 Luglio 2022

10 incredibili trucchi salvaspazio per arredare e organizzare casa in modo impeccabile
Advertisement

Quando si tratta di ambiente domestico sembra che gli spazi non siano mai abbastanza. La loro gestione è spesso faticosa, soprattutto quando molte persone, con esigenze diverse, vivono sotto lo stesso tetto. Ed è ancora più faticosa se sotto quel tetto non c'è un'abitazione particolarmente grande o divisa bene.

Bisogna ingegnarsi, facendo dell'ottimizzazione degli spazi un vero e proprio credo. In questo ci viene incontro, alcune volte, l'arredamento. Altre volte solo quello non basta e bisogna ricorrere a ulteriori trucchetti organizzativi per guadagnare altro spazio e vivere in maniera più comoda.

Abbiamo selezionato per voi, a tal proposito, una serie di chicche riguardanti arredamento e gestione dello spazio che potrebbero aiutarvi a rendere la casa il più organizzata e spaziosa possibile.

Advertisement

I ripiani salvaspazio per piatti, tazze, bicchieri e simili si trovano facilmente in commercio e sono un ottimo modo per organizzare meravigliosamente armadi, scaffali e cassetti.

Advertisement

Anche gli organizer in plastica possono adempiere allo stesso compito e sono adattissimi a mettere in ordine, per esempio, ciò che serve in bagno. Hanno inoltre il vantaggio di essere chiusi e quindi utili a separare, in modo igienico, tutti i prodotti necessari all'igiene personale.

Gli organizer da armadio, reperibili ovunque e in ogni forma o dimensione, sono perfetti, per esempio, per conservare le borse che di solito sono un accessorio abbastanza ingombrante.

Non immaginate nemmeno quanto spazio potete guadagnare con una sola gruccia appendi abiti. Attaccandoci dei gancetti, potrete appenderci cinture, foulard, cravatte, collane e tutto ciò che necessita di essere appeso in maniera ordinata.

Un altro elemento difficile da tenere in ordine occupando meno spazio possibile sono pentole e padelle. Utilizzando però dei separatori per le pentole e delle tasche per i coperchi, da attaccare nella parte interna dell'anta che chiude, il riordino sarà molto meno problematico.

Advertisement

Un portaspezie particolarissimo è formato da una lavagna appesa a qualsiasi superfice verticale della cucina e da piccoli contenitori magnetici attaccati ad essa. Le calamite potranno essere ordinate come più vi piace vi si potranno scrivere, sopra o sotto, i nomi delle spezie che contengono. I vantaggi pratici sono ovvi.

Una favolosa libreria, ricavata in un sottoscala, oltre a garantire un notevole guadagno di spazio potrebbe essere davvero un spettacolo.

Advertisement

Gli scaffali verticali a scomparsa sono, senza dubbio, una delle trovate più furbe di sempre. Ne potete aggiungere veramente ovunque. Guadagnerete un sacco di spazio che, altrimenti, rimarrebbe non sfruttato.

E vogliamo parlare delle pareti dietro alle porte? Sono sempre, ovviamente inutilizzate. Se però ci creassimo delle piccole nicchie con mensole moltissimo spazio dove riporre i nostri oggetti sarebbe guadagnato. Anche visivamente, l'effetto non sarà niente male. 

Advertisement

Ecco, infine, una delle proposte d'arredamento salvaspazio che si possono trovare in commercio. È un comodissimo divanetto multiuso che diventa tavolino con sgabelli e pouf annessi. Di queste soluzioni ne esistono veramente tante e sono, di solito, indicatissime per arredare i monolocali. Nulla vi vieta, però, di arredarci un appartamento più grande con una pessima divisione, per esempio.

I suggerimenti da proporvi potrebbero essere ancora numerosissimi. Abbiamo scelto questi perché riteniamo possano fare la differenza in qualsiasi tipo di organizzazione domestica. Sperimentatene qualcuno e noterete subito i vantaggi.

Advertisement