Ancora usate il dentifricio solo per lavarvi i denti? Non perdete questi 6 utili usi alternativi!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Agosto 2023

Ancora usate il dentifricio solo per lavarvi i denti? Non perdete questi 6 utili usi alternativi!
Advertisement

Il dentifricio è uno dei prodotti immancabili in ogni bagno e quotidianamente lo utilizziamo con grande frequenza al fine di garantirci sempre una corretta igiene orale. Non tutti però forse sanno che il dentifricio è utilissimo anche al di fuori della nostra stanza da bagno e può essere sfruttato per le nostre pulizie quotidiane in tutta la casa

Capita di frequente che oggetti che acquistiamo e utilizziamo solo per uno scopo preciso si rivelino poi utilissimi anche in altri modi che non avremmo mai sospettato e il dentifricio è compreso tra questi: la sua efficace azione pulente risulta utile in svariati contesti, aiutandoci talvolta a risolvere problemi complessi a cui non sapevamo trovare una soluzione. Vi suggeriamo di seguito 6 utili usi alternativi in cui potete sfruttare questo prezioso alleato della nostra igiene orale.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono diversi gli oggetti che possiamo pulire con il nostro dentifricio:

  • scarpe: le nostre scarpe possono tornare bianche in un attimo grazie al dentifricio; strofinatene una piccola quantità sulle zone macchiate con uno spazzolino da denti e successivamente risciacquate con un panno umido. Grazie a questo trucco le vostre scarpe saranno come nuove. 
  • schermi: quante volte vi è capitato di graffiare accidentalmente gli schermi di dispositivi come smartphone e tablet? Potete rimuoverli efficacemente applicando una piccola quantità di dentifricio e strofinare con delicati movimenti circolari aiutandovi con un panno morbido. Per questo uso preferite un dentifricio non in gel, che riempirà e coprirà i graffi con maggiore efficacia. 
  • tessuti: in caso di macchie particolarmente ostinate come vino, caffè, grasso il dentifricio si rivela un rimedio efficacissimo; applicatene una piccola quantità massaggiando delicatamente con un panno pulite e lasciate agire qualche minuti, quindi risciacquate. Vedrete che la macchia sarà scomparsa.
  • bottiglie e contenitori in plastica: utilissimi per la conservazione di cibi e bevande, questi oggetti tendono tuttavia a sviluppare cattivi odori con l'uso. Potrete facilmente rimuoverli con l'aiuto del dentifricio. Strofinatene una piccola quantità nell'interno del contenitore e successivamente risciacquate accuratamente con acqua e sapone. Avrà un effetto deodorante immediato e duraturo.
  • Metalli: il dentifricio aiuta a rimuovere macchie, graffi e segni di ossidazione dalle superfici metalliche come l'argento e l'ottone. Applicatelo su un panno morbido con cui strofinerete la superficie, poi risciacquate e asciugate; tornerà brillante e lucida come fosse nuova. 
  • Gioielli: anche i gioielli, come tutte le altre superfici metalliche, possono essere efficacemente puliti con l'aiuto del dentifricio. Utilizzatelo come indicato in precedenza, vedrete come torneranno meravigliosi.

Conoscevate già questi usi alternativi del dentifricio?

Advertisement