9 idee strepitose per trasformare delle biciclette in bellissime fioriere

di Assunta Nero

19 Luglio 2022

9 idee strepitose per trasformare delle biciclette in bellissime fioriere
Advertisement

Una delle idee più quotate e diffuse, soprattutto in materia di decorazione di esterni, è quella di trasformare le biciclette in fioriere. C'è una gamma così vasta di colori, varietà di fiori da scegliere e stili ai quali ispirarsi, che chiunque può trovare il modo di adattare l'idea alle proprie esigenze.

E c'è chi decide, invece, di arredarci l'interno, occupando angoli di casa spogli o, addirittura, pareti. È uno spunto creativo davvero di grande successo, ma non rischia mai di annoiare o cadere nel banale, perché i modi di personalizzarlo sono infiniti. Abbiamo raccolto per voi un po' di declinazioni originali dell'idea dalle quali trarre ispirazione per creare il proprio progetto. 

Advertisement

Un classico di questa tendenza è la bicicletta verniciata di bianco con vasi di fiori in colori pastello incastonati sia sul manubrio che sul sellino.

Advertisement

Seguendo un'ispirazione un po' retrò, ci si può procurare una vecchia bici in ferro e posizionare qua e là delle piantine fiorite, in modo ordinato e minimal.

C'è poi lo stile country e un po' bucolico che non passa mai di moda. Una bici appoggiata ad un albero, come se fosse abbandonata, con un cestino di paglia incastonato sulla ruota posteriore, che contenga lavanda o fiori di campo è l'ideale. Vi restituirà un effetto volutamente casuale ma di forte impatto evocativo.

Per un risultato più scenografico, trasformate la bici in una vera e propria aiuola coperta di fiori e verde, dalla quale si intravedano solo le ruote verniciate con un colore coordinato a quello dei fiori. Aggiungete intorno altri elementi quali ulteriori piantine o stivali di gomma abbinati a tutto il resto, che fungano anch'essi da fioriera. L'effetto sarà quello di un'installazione artistica niente male.

Per un colpo d'occhio davvero spettacolare provate un abbinamento monocromatico. Verniciando la bici dello stesso identico colore dei fiori e di altri dettagli che aggiungerete, l'impatto visivo sarà pazzesco.

Advertisement

Perché non appendere la bici diventata fioriera a una parete di casa? Aggiungendo delle piante ricadenti o rampicanti, l'"effetto quadro" è assicurato.

Si può persino pensare di appenderne solo una parte. Facendo sporgere dal muro, per esempio, la metà frontale, la tridimensionalità renderà il tutto ancora più scenografico. 

Advertisement

E cosa ne dite di usare come fioriera un vecchio triciclo dei vostri figli o di quando eravate bambini? Il risultato sarà incantevole e l'impatto emotivo del ricordo gli conferirà un'ulteriore valore.

L'ultimo spunto riguarda l'utilizzo delle sole ruote come porta piante, anche questo diffusissimo ma sempre motivo di soddisfazione per chi lo mette in pratica.

Avrete capito, se avete letto fin qui, che le possibilità creative per applicare questa idea sono incredibilmente varie. Non vi resta che sperimentare quella che fa al caso vostro.

Advertisement