Hai degli asciugamani vecchi? Scopri come riciclarli in 8 modi fantasiosi e utilissimi

di Assunta Nero

07 Novembre 2022

Hai degli asciugamani vecchi? Scopri come riciclarli in 8 modi fantasiosi e utilissimi
Advertisement

Gli asciugamani, si sa, prima o poi si consumano. L'utilizzo frequente e gli altrettanto frequenti lavaggi li usurano rendendoli, col tempo, meno soffici e morbidi. Possono anche farsi più sottili o presentare dei buchi.

Se risultano troppo duri e sfilacciati per essere usati come asciugamani, tuttavia, non è detto che non possano essere riutilizzati per moltissimi altri scopi e trasformarsi in cose altrettanto utili, anche se in modo diverso. Con quel pizzico di fantasia e di creatività necessarie e una giusta dose di manualità è possibile fare davvero tante cose. Noi ve ne mostriamo solo alcune, qui di seguito.

Advertisement

Usare gli asciugamani vecchi per sostituirli ai comuni panni cattura polvere, sia per il pavimento che per altre superfici, è davvero un'idea fantastica. E si tratta di una scelta economica e super green perché, una volta realizzati, questi panni sono, ovviamente, lavabili e riutilizzabili.

Advertisement

Lo stesso discorso vale per i rotoli di tovaglioli lavabili, facilmente sostituibili alla carta assorbente per un approccio decisamente più ecologico. Basta unirli con dei bottoni per staccarli, usarli, lavarli e riutilizzarli all'infinito. E sono davvero belli da vedere.

E cosa dire, poi, dei dischetti struccanti per sostituire quelli usa e getta? Sono carinissimi, comodi e, a quanto pare, anche più delicati sulla pelle. Vale davvero la pena provare a farli. Con un solo asciugamani se ne possono tirar fuori tantissimi. E possono diventare persino un meraviglioso e originale cadeau. 

La graziosissime lavette da bagno in foto sono state realizzate, chiaramente, con misure e modelli da bambini. Ma se ne possono creare di tutti i tipi e per tutte le età. Sembrano essere molto più igieniche e adatte alla pelle delle classiche spugne. E realizzarle con i vecchi asciugamani è incredibilmente semplice.

Anche un simpatico turbante per capelli è un'attima idea da realizzare, regalare o regalarsi, riutilizzando il tessuti di asciugamani da sostituire.

Advertisement

E perché non una coloratissima borsa per la spiaggia? Il tessuto morbido e assorbente dell'asciugamani la renderà perfetta per quel contesto e per quell'esigenza.

Mentre intrecciando e arrotolando strisce e scampoli di vecchi asciugamani colorati, si può, facilmente arrivare a ottenere dei magnifici e variopinti tappetini per il bagno. Per un bagno che punta a essere originale e ben arredato sono una chicca da copiare assolutamente.

Advertisement

Ecco, infine, dei magnifici canovacci da appendere in cucina e avere sempre a portata di mano. Sappiamo tutti bene quanto siano utili e il fatto che siano fatti con la stoffa degli asciugamani riciclati conferisce loro, certamente, una marcia in più.

Quale di queste fantastiche idee vi è venuta voglia di copiare immediatamente?

Advertisement