9 idee super fantasiose per riutilizzare creativamente delle vecchie carriole

di Assunta Nero

21 Agosto 2022

9 idee super fantasiose per riutilizzare creativamente delle vecchie carriole
Advertisement

Le vecchie carriole sono un oggetto jolly, molto riutilizzato nella decorazione del giardino o nell'allestimento di location per eventi. Chi si tratti di fioriere, composizioni o creazioni di altro genere che le vedono protagoniste, possono essere valorizzate in vari modi e regalare all'ambiente un tocco scenografico e originale.

Ce ne sono in legno e in ferro e le si può riproporre così come sono per uno stile più rustico o vintage, oppure scegliere di ripitturarle abbinandole a fiori, piante e altri elementi circostanti, per un risultato più pittoresco o sofisticato. Abbiamo raccolto, per voi, un po' di idee fantasiose per riutilizzare le vecchie carriole decorando e allestendo, con stile, giardini e altri ambienti.

Advertisement

Una carriola pitturata di rosa con delle piantine fiorite al suo interno regalerà, di certo, un tocco romantico al giardino.

Advertisement

Un altro modo di riutilizzare le carriole è ricrearci dentro delle miniature, componendo dei piccoli villaggi con l'aiuto di piante, fiori, sassi, casette e personaggi fatati. 

E ci si può collocare, per un effetto più naïf, persino i tipici nani da giardino. Con un po' di creatività il risultato sarà davvero particolare.

Se ripitturarle non vi basta, potete disegnare o scrivere sulla carriola ciò che più vi piace o si addice all'ambiente che dovete abbellire. Questa in foto con le margherite, un po' hippie e un po' romantica, è davvero deliziosa.

E perché non rendere la carriola parte di una curatissima e scenografica aiuola? Con tanto di fiori colorati e un piccolo lampione, può davvero fare la differenza nell'estetica complessiva del giardino.

Advertisement

Con un insieme di piante grasse, la carriola può prestarsi a diventare un incantevole terrario ed essere così, "un giardino nel giardino".

Mentre l'idea di posizionarla rovesciata su un'aiuola può simulare, idealmente, dei fiori che si rovesciano a terra in un coloratissimo caos.

Advertisement

Nelle carriole avete la possibilità di seminare, addirittura, degli ortaggi, dando vita a un utilissimo e caratteristico orticello.

E per i cervelli più creativi e gli spiriti ingegneristici, le vecchie carriole possono essere tranquillamente parte di fontane, ruscelletti e simili. Ci vuole, certo, un po' di lavoro, ma il risultato è ineguagliabile.

Che ne pensate di queste magnifiche ispirazioni? Vi è già venuta voglia di copiarne qualcuna?

Advertisement