7 consigli ingegnosi e utili per utilizzare i gusci d'uovo

di Assunta Nero

21 Agosto 2022

7 consigli ingegnosi e utili per utilizzare i gusci d'uovo
Advertisement

Che le uova siano un alimento sano, nutriente e versatile è noto a tutti. Non è, forse, altrettanto noto quanto anche i gusci d'uovo siano un elemento utile e ricco di nutrienti che può essere utilizzato e tornare comodo in mille occasioni diverse. Intorno a essi ruotano molte teorie, in alcuni casi errate o un pochino esagerate.

Non si tratta, certo, di un elemento magico che risolve ogni problema ma è vero che, in generale, hanno una consistenza e una composizione che possono favorirne l'utilizzo e l'utilità in molte circostanze. Vi mostriamo qualche esempio qui di seguito.

Advertisement

Una prima meravigliosa idea per utilizzare i gusci d'uovo è quella di piantarci dentro dei semini e farli germogliare. Si tratta di un'attività di giardinaggio particolarmente adatta da far fare ai bambini che si divertiranno a far crescere le loro piantine. Basta un po' di terriccio e dei semini o dei legumi come fagioli e lenticchie. L'operazione è piuttosto semplice, divertente e istruttiva. 

Advertisement

Un altro modo geniale di utilizzare i gusci d'uovo e colorarli e romperli a pezzetti per crearci dei mosaici. La loro consistenza, in effetti, è abbastanza adatta per farci dei pezzettini di dimensioni e forme diverse, che non si rompano facilmente e siano maneggevoli per essere attaccati. Anche questa è un'attività ottima da proporre ai bimbi ma comunque adatta pure all'estro creativo degli adulti, che si tratti di artisti o di principianti.

Con i gusci d'uovo è addirittura possibile creare delle meravigliose candele, ottima decorazione nel periodo pasquale ma anche eccellente accessorio per la casa o per l'allestimento di eventi, in qualsiasi altro momento dell'anno.

Decorare le uova per la feste pasquali è una tradizione antica e molto diffusa. Intagliare i gusci è una tecnica decorativa più di nicchia che richiede manualità e precisione. Per chi ci riesce, in ogni caso, è una forma d'arte eccezionale che, nei casi più estremi, da vita a incredibili capolavori.

E sapevate che con con i gusci d'uovo tritati si possono realizzare dei gessetti colorati? Bastano gusci, farina, acqua e coloranti alimentari e in poche mosse il gioco è fatto. Per i bambini potrebbe essere un'esperienza memorabile.

Advertisement

Si dice che i gusci d'uovo abbiano buone proprietà per pelle, unghie e capelli. Quello che è vero è che contengono minerali come calcio, zinco e magnesio, anche se non in quantità e concentrazioni così alte da essere risolutive. Ciò che può essere davvero utile è farci uno scrub per il corpo. Solo tritando i gusci finemente e mescolandoli con dell'albume, i cui effetti positivi sono ben noti, otterrete un ottimo esfoliante da applicare sulla pelle e risciacquare. 

 

 

 

 

E, infine, l'utilizzo probabilmente più noto dei gusci d'uovo è quello di fertilizzante del terreno. Anche qui, nonostante le sostanze contenute di cui abbiamo già parlato, la loro concentrazione non è tale da garantire un concreto e reale beneficio per la terra in cui vengono messi. È vero, tuttavia, che i gusci possono conferire al terreno una maggiore alcalinità e questo, in parte, aiuta le piante. Quindi utilizzarli può, in qualche modo, giovare. 

Avete già sperimentato qualcuno di questi utilizzi?

Advertisement