Letti a castello: le idee da sogno da cui lasciarti ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Ottobre 2022

Letti a castello: le idee da sogno da cui lasciarti ispirare
Advertisement

C'è poco spazio e si deve trovare il modo di allestire la zona letto per due persone in una stanza: la soluzione è il letto a castello. Questa è la situazione più frequente che porta a scegliere dei mobili con i letti montati uno sopra all'altro, di solito a una piazza. A volte, si abbina questa idea a quella del letto a soppalco, aggiungendo una zona notte al di sotto, dove si potrebbe - magari in un secondo momento - dar vita ad altri spazi. E nella stragrande maggioranza dei casi i letti a castello vengono scelti per le camere dei bambini o magari in quelle destinati agli ospiti.

Esistono però stanze con letti a castello che farebbero gola anche ai grandi, e che sarebbero ancora di più la camera dei sogni di giovani e giovanissimi, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

Privacy al "piano di sopra" con tanto di persiane scorrevoli, ed ecco che la parete che ospita il letto a castello ricorda una fattoria adorabile.

Advertisement

Per tutti gli amanti della boxe: un letto a castello che è un vero e proprio ring.

Famiglia numerosa o amici da ospitare: questa parete con 4 letti a castello comodamente sistemati è splendida. Riuscite a immaginare i pigiama party che ne verrebbero fuori?

Con tanto spazio a disposizione, ricreare un arredo rustico ma sofisticato come questo sarebbe un sogno, e le scale robuste al centro sono alla portata dei più, e non solo dei bambini.

Ci sono anche allestimenti ideali per chi ama lo stile minimale dell'arredo nordico, con le sue forme geometriche e il legno chiarissimo.

Advertisement

Anche in un angolo di una stanza ampia si può trovare spazio per dei comodi letti a castello.

Doghe di legno bianche alle pareti e biancheria a righe blu: il trionfo dello stile coastal, in una camera perfetta anche per gli ospiti, con le scale comode per raggiungere anche il letto superiore.

Advertisement

È bello sottolineare l'area notte della stanza, con tutta la colonna che ospita i letti a castello dipinta di un colore a contrasto, e poi giocare con le forme di ringhiere e scale, anch'esse che si stagliano con gusto.

Questi letti a castello sono così belli che anche i grandi vorrebbero dormirci.

Advertisement

Non è detto, infatti, che i letti a castello debbano essere associati per forza a tutte le forme fantasiose e i colori pastello che in genere si trovano nelle camere dei piccoli, dove si è soliti ricorrere a queste soluzioni d'arredo. Possono benissimo trovare spazio anche in contesti decorati con stili e palette più adulte, senza però perdere la magia.

A volte offrono l'occasione di sperimentare col design.

Vi piacerebbero camere con letti a castello come questi?

Advertisement