Centrotavola con i vecchi cassetti: 10 trasformazioni da cui trarre ispirazione per arredare con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Luglio 2022

Centrotavola con i vecchi cassetti: 10 trasformazioni da cui trarre ispirazione per arredare con creatività
Advertisement

Può capitare di doversi disfare di un vecchio mobile ormai malandato, o magari di decidere di trasformarlo in qualcosa di completamente diverso, privandolo di alcune parti e modificandone altre. Così, qualche pezzo di mobilio che ha fatto il suo corso sparisce per lasciare posto a qualcosa di nuovo e originale, e magari nel processo avanzano dei vecchi cassetti che non hanno più "casa".

Ci sono tanti modi per riciclarli con creatività, e uno dei più semplici è convertirli in adorabili centrotavola, da usare in tutte le stagioni dell'anno, e magari da sfruttare anche come comodi portaoggetti e non solo decorazioni fai-da-te. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare quella che potrebbe fare al caso vostro.

Advertisement

Prendete dei semplici barattoli di vetro, riempiteli di fiori e metteteli dentro al cassetto, specie se è stretto e lungo. Et voilà, centrotavola pronto.

Advertisement

Al posto dei vasi con fiori potete mettere altrimenti delle candele, anche quelle belle nelle serate di qualsiasi momento dell'anno. A seconda della stagione, cambierete le foglie, fiori o persino frutti da mettere tutto intorno.

Anche un pezzo di mobile con i suoi cassettini ancora integrati può essere usato come originale centrotavola dal gusto vintage.

E non disdegnate nemmeno i cassetti più piccoli e compatti: possono diventare dei vasetti per fiori assolutamente adorabili.

Un'altra idea, utile anche per le scatole di legno grezzo e non, è quella di ricavarne vasi per le piante grasse, con poco terriccio e poi sassi a coprire la superficie per un effetto più bello a vedersi.

Advertisement

Con scomparti interni, i cassetti stretti fungono da perfetti portaoggetti, non solo centrotavola!

Anche quelli più bassi e ampi sanno decorare i tavolini, specie quelli del salotto. E per dare un tocco in più potete aggiungere dei piedini di legno.

Advertisement

... O magari anche di resina o finto vetro.

All'occorrenza, i barattoli che contenevano i fiori possono diventare dei porta posate: perfetti per una festa con buffet.

Advertisement

Ancora: pensate al cassetto come un portavasi, riempitelo di vasetti di piantine e il gioco è fatto. Ideale per quelle aromatiche da tenere pronte in casa.

Avete già riciclato in modo simile dei vecchi cassetti?

Advertisement