8 preziosi spunti per trasformare il giardino senza spendere una fortuna

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Luglio 2022

8 preziosi spunti per trasformare il giardino senza spendere una fortuna
Advertisement

Il giardino, piccolo o grande che sia, è davvero una risorsa inestimabile: offre la possibilità di uscire all'aperto in uno spazio che sia tutto nostro, da vivere in relax o da condividere con amici e parenti. Ci dà anche l'opportunità di ammirare le piccole grandi meraviglie della natura, persino nei contesti più umili.

Capita però che sia trascurato, oppure che per le dimensioni ridotte in certi casi si pensi che non valga la pena far qualcosa per renderlo più confortevole. Ma non è affatto vero che l'unico modo per dar vita a spazi piacevoli sia investendo grandi quantità di denaro. Ci sono piccoli interventi mirati e migliorie che possono trasformarli senza mandare nessuno in bancarotta.

Advertisement

Create delle fioriere col fai-da-te. Non serve comprare vasi di gran pregio: i protagonisti, alla fine, sono i fiori e le piante e a loro bastano anche oggetti di recupero, riciclati con fantasia. Oppure usate legno e cemento per costruire le vostre fioriere su misura, e il giardino sarà davvero unico.

Advertisement

I mobili da giardino, come lettini, poltrone e divani, devono necessariamente avere cuscini fatti con stoffe resistenti, che non scoloriscono al sole né si macchino facilmente. E in genere sono sempre tinta unita con sfumature neutre: sobrie, ma alla lunga anche un po' noiose. Offrono, però, lo sfondo ideale da ravvivare con cuscini colorati più piccoli. Anche per quelli è bene scegliere stoffe adatte all'esterno, ed ecco che dalla primavera all'autunno avrete salotti colorati e piacevoli.

Un braciere: è una moda americana che però trova estimatori in tutto il mondo. Un falò dove arrostire cibo o anche solo un punto attorno al quale riunirsi, così da godere della vita all'aperto anche nelle sere più fresche. Col fai-da-te si costruiscono velocemente e senza grandi spese.

Luci: il primo elemento che dissuade dal rimanere in giardino fino a tardi è il buio. Non serve installare per forza lampioni con tutto il sistema elettrico e gli scavi annessi. Potete sfruttare lampade solari o decorare con gli adorabili fili di lampadine, e tutto diventa magico e gradevole.

Il giardino privo di piante è triste, ma se non avete tempo di curarle, oppure siete stanchi di dovervi fare in quattro per far sopravvivere le specie ornamentali di pregio, convertitevi alle perenni erbacee. Scegliete quelle più adatte al luogo dove vivete, all'esposizione di cui godono nel giardino, il clima e il terreno. Ce ne sono letteralmente un'infinità e tutte creano dei paesaggi mozzafiato. E costano molto meno di qualsiasi pianta di rose, peonie, ortensie, azalee e simili.

Advertisement

Date una chance ai giardini verticali: le pareti verdi sono più belle di qualsiasi muro o recinzione. Quindi non solo siepi, ma anche installazioni dove le piante crescono su supporti verticali - persino "murales" fatti col muschio sui muri di cemento! Avrete il vostro angolo di verde senza ingombro a terra.

Considerate mobili da sfruttare in più modi: una panca dove sedersi quando le si accosta un tavolino, ma anche su cui stendersi come fosse un lettino, ad esempio!

Advertisement

Il prato richiede cure, ma d'altro canto pavimentare è una grande spesa che poi rende bollente il giardino. Perché non una via di mezzo? Lastre di pietra grandi (o camminamenti simili) per creare il percorso da calpestare, e tutto intorno lasciate crescere il verde. Ci sono una miriade di piante tappezzanti (che crescono allargandosi sul terreno invece che in altezza), super resistenti e spesso anche fiorite o con meravigliose foglie variegate. E non bisogna tagliarle spesso come un prato!

Pronti a riportare in vita il vostro giardino?

Advertisement