9 particolarissime ispirazioni per aiuole e giardini da favola

di Assunta Nero

26 Luglio 2022

9 particolarissime ispirazioni per aiuole e giardini da favola
Advertisement

Curare e rendere bello un giardino non è solo una questione di tecniche di giardinaggio e pollice verde. È anche e soprattutto qualcosa che attiene ai campi della fantasia e della creatività. Per rendere meraviglioso un giardino ci vogliono, certamente, capacità manuali e preparazione botanica, ma sono necessari pure tanta passione, senso estetico e amore per la natura.

Il giardino perfetto deriva da un mix equilibrato di forme e colori. Grandi protagoniste, in questo senso, sono le aiuole. Se progettate attentamente, le aiuole sono l'alleato giusto per un giardino spettacolare. Abbiamo raccolto per voi un alcune idee strepitose dalle quali trarre ispirazione.

Advertisement

La classica aiuola che delimita il giardino e lo divide da una strada o da un vialetto è una soluzione intramontabile. Se si riesce a mischiare, con le giuste proporzioni, colori, forme, tipi di piante e altezze diverse, il risultato può essere stupefacente.

Advertisement

Delle aiuole create con piccole piante interrate ed della ghiaia intorno sono un'idea elegante e sofisticata. Le rose possono essere il fiore ideale  per questo tipo di soluzione.

Le aiuole di forma sferica sono un altro modo diffusissimo di decorare i giardini. Nella loro semplicità sono sempre di grande effetto, soprattutto se si gioca con un mix di colori in grado di valorizzarle. 

E ci sono poi soluzioni più creative e particolari. Delle piccole balle di fieno colorate che simulano un rotolare, lasciandosi dietro una scia di fiori cromaticamente uguali, sono un spunto particolarmente scenografico.

Ugualmente scenografico può essere un secchio fintamente rovesciato dal quale fuoriescono dei fiori raffiguranti, idealmente, il colore che cola.

Advertisement

Le aiuole che formano dei disegni hanno una storia antichissima e sono sempre state utilizzate per decorare giardini importanti e prestigiosi. Dei cuori colorati, per esempio, rappresentano un'ispirazione romantica e di forte impatto visivo.

Posizionare un'aiuola colorata ai piedi di un albero è un modo perfetto per valorizzare l'albero stesso e, allo stesso tempo, rendere magnifico il giardino.

Advertisement

Grandi cose si possono fare, poi, con la ghiaia. Creare dei disegni con sassolini è facile e divertente, specialmente se si hanno a disposizione di diversi colori. E le aiuole accompagnate ai disegni con la ghiaia, come in un piccolo quadro, acquistano bellezza e valore.

Un altro consiglio furbo e originale è quello di sbizzarrirsi e creare aiuole fantasiose con materiali di riciclo. Quelle composte con le ruote colorate sono un must. Provateci, è davvero divertente.

Siete pronti a rendere i vostri giardini un incanto con aiuole protagoniste? Allora buon lavoro!

Advertisement