I 10 trucchi per combattere l'ingiallimento dei capi bianchi

di Matteo Cicarelli

10 Agosto 2022

I 10 trucchi per combattere l'ingiallimento dei capi bianchi
Advertisement

Ognuno di noi possiede nel proprio guardaroba dei vestiti bianchi, e vorremmo rimanessero sempre lucenti come se fossero stati appena acquistati. Nonostante si tenti in tutti i modi di mantenerli brillanti, inevitabilmente, con il passare del tempo e dei lavaggi rischiano di ingiallirsi.

Quante volte è capitato di indossare una maglietta, un vestito o un pantalone bianchi e notare una macchia gialla? Tutto ciò è rimediabile. Esistono dei trucchi che permettono di prevenire l'ingiallimento e di rendere i capi, di nuovo, luminosi. 

via Torinotoday

Advertisement
Pexels

Pexels

La conservazione dei capi

Uno degli errori più frequenti, che portano inevitabilmente i vestiti a ingiallirsi, è l'errato stoccaggio. Il segreto è conservare questi capi in luoghi freschi e asciutti, ma soprattutto assicurarsi che non ci siano muffe. Inoltre, il modo migliore di riporli è inserire una carta, priva di acidi, tra un vestito e l'altro per evitare che ci sia una contaminazione tra i colori. 

Separare i vestiti bianchi dai colorati 

La regola aurea per lavare in lavatrice i capi è quello di separare i bianchi dai colorati. Quando si compie un lavaggio ci si deve assicurare che nel cestello ci siano vestiti di un solo colore, altrimenti si rischia il trasferimento della tintura.

Advertisement
Pexels

Pexels

Lavarli frequentemente

Nella concezione comune si è diffusa l'idea che lavare spesso i vestiti bianchi porti alla loro usura, per questo motivo prima di metterli in lavatrice li indossiamo molte volte. Questo atteggiamento è sbagliato!

Il segreto è lavarli ogni volta che si indossano, anche se non ci sono macchie evidenti, gli oli del corpo e il sudore rischiano di ingiallire il tessuto e rendere più difficile la rimozione di queste macchie. 

Il pre-ammollo

Un'altra tecnica per prevenire o debellare le macchie gialle è lasciare in ammollo i capi, in acqua e sbiancante, prima del lavaggio. In questo modo diventa più facile rimuovere gli aloni. 

Lavare con acqua a temperature elevate 

Dopo il pre-ammollo i vestiti vanno sciacquati per bene, solo in seguito si può eseguire il lavaggio. La temperatura dell'acqua, a questo punto, diventa fondamentale. Il consiglio è quello di impostare la temperatura più alta che il tessuto può sopportare, è importante leggere con attenzione l'etichetta dei vestiti.

Pexels

Pexels

Stendere i vestiti in un luogo soleggiato 

Uno degli errori più comuni è credere che il sole non faccia altro che favorire l'ingiallimento. Non è vero!

L'azione dei raggi ultravioletti aiuta a sbiancare e rendere più brillanti i vestiti, per questo motivo è sempre meglio disporre lo stendino in un luogo soleggiato. 

Sale e limone

Tra i metodi infallibili ci sono, anche, quelli della nonna, ovvero soluzioni semplici che a volte possono sembrare scontate e stravaganti, ma assicurano un risultato eccezionale. Esistono, infatti, alcuni prodotti che aiutano a riportare i capi bianchi e lucenti. Il sale e il limone sono delle alternative casalinghe, molto efficaci per combattere le macchie gialle. Il potere abrasivo del sale e quello sbiancante del limone permettono, se strofinati sull'alone, di eliminarlo.

Pexels

Pexels

Il sapone di Marsiglia 

Uno dei segreti per sbiancare i capi in pochi istanti è utilizzare il sapone di Marsiglia. Spesso questo viene considerato il metodo migliore perché può essere usato sia nei lavaggi in lavatrice che a mano.

Il bicarbonato di sodio

Infine, il rimedio della nonna che non fallisce mai è il bicarbonato di sodio. Basta inserirne un misurino nel cestello della lavatrice e impostare una temperatura dell'acqua abbastanza elevata. Quando il lavaggio sarà concluso i vestiti torneranno a essere bianchi come fossero stati appena acquistati. 

Quale di questi metodi conosci e utilizzi?

Advertisement