Arredare con i pallets: 10 idee strepitose per mensole e scaffali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Agosto 2022

Arredare con i pallets: 10 idee strepitose per mensole e scaffali
Advertisement

I pallet sono un materiale economico, resistente e molto versatile, sempre più amato dai cultori del fai da te. Possono essere utilizzati per creare qualsiasi tipo di mobile e sono perciò la soluzione ideale per arredare casa a basso costo, personalizzando lo stile e adeguando l'arredamento alle proprie esigenze di spazio e funzioni. 

Uno dei modi più semplici e pratici per utilizzare questo utilissimo materiale è realizzare delle mensole e degli scaffali su misura per le nostre necessità di superfici di appoggio. Ma vediamo insieme insieme 10 idee meravigliose e pratiche per la loro realizzazione.

Advertisement

1. Mensole in stile rustico

Se vi piace lo stile rustico, sarà sufficiente carteggiare il legno, per evitare il rischio di farsi male quando si prendono o posano gli oggetti. Lasciare il legno grezzo e del suo colore naturale contribuirà ad arredare la vostra casa come un casolare di campagna o uno chalet di montagna. 

Advertisement

2. Un bagno in stile rustico

Il bagno è la stanza della casa che presenta maggiori problematiche, per la ridotta superficie e la grande necessità di appoggio di saponi, articoli da toilette, asciugamani, carta igienica e chi più ne ha più ne metta. Anche in questo caso il pallet è un validissimo alleato per dare alla stanza un tocco rustico e campagnolo e risolvere la nostra necessità. Basterà carteggiarlo e appenderlo al muro per trasformare subito il vostro bagno, magari aggiungendo dei ganci per asciugamani e accappatoi. 

3. La scarpiera shabby

Se invece è il tono romantico e un po' trasandato dello stile shabby ad affascinarvi, che ne dite di impreziosire il vostro ingresso con una scarpiera in questo stile? Un pallet appoggiato alla parete in senso verticale diventerà un comodo appoggio per le nostre scarpe. Dipinto nei toni del grigio o bianco o in delicati colori pastello darà un romantico benvenuto ai vostri ospiti!

4. La cucina delle romantiche

Per conservare le nostre spezie, i nostri contenitori e le tazze e tazzine, spesso così scomode da impilaare negli armadietti, possiamo utilizzare una mensola ricavata da un pallet dipinto in colori pastello; per un tocco più trasandato, dopo la pittura possiamo procedere al decapaggio, che gratta lo strato superficiale lasciando intravedere quello sottostante. Dei piccoli ganci ci permetteranno infine di trovare la soluzione ottimale per tazze e tazzine. 

5. Scaffali di design

Delle semplici assi di legno di recupero basteranno per una bella mensola a muro in soggiorno. Per i vostri soprammobili e i ricordi delle vacanze!

Advertisement

6. Da prodotto di scarto a libreria

Se come me siete accaniti lettori e avete la casa sommersa di libri...minimo ingombro, massima resa!

7. L'appendiabiti

Anche nel vostro ingresso manca un appendiabiti? Potete realizzarlo su misura con un pallet e qualche gancio! Semplice, veloce e bellissimo!

Advertisement

8. Mensola portafiori da balcone

Non vuoi rinunciare a coltivare l'orto o un giardino fiorito, ma hai solo uno stretto balcone? Niente paura! Con un pallet organizzato ad arte e ridipinto del tuo colore preferito la soluzione è a portata di mano!

9. Mensola per il soggiorno

Se non sapete dove conservare foto, candele, soprammobili e ricordi delle vacanze, procuratevi delle vecchie assi in legno. unite insieme nella forma che preferite si trasformeranno in una magnifica mensola per il vostro soggiorno.

Advertisement

10. Mensola con portacalici

Infine, se siete amanti delle feste e delle riunioni tra amici e avete molti calici da conservare, questa è soluzione ideale per voi: prendete un pallet, praticate delle incisioni sulla parte orizzontale più in basso e appendetelo al muro: pronta una stupenda mensola con portacalici!

Come vedete, le possibilità sono infinite. Potete realizzare mensola di ogni forma colore, stile, dal rustico al moderno, passando per il vintage e lo shabby. L'unico limite è la vostra fantasia. Al lavoro allora! Da quale progetto vorreste iniziare?

 

Advertisement