Pulire le fughe in un attimo e senza sforzo, questa donna su TikTok ci è riuscita quasi per caso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Agosto 2022

Pulire le fughe in un attimo e senza sforzo, questa donna su TikTok ci è riuscita quasi per caso
Advertisement

Sappiamo tutti che quelle piccole fessure tra le piastrelle dei pavimenti sono un vero e proprio ricettacolo di sporcizia: ci vuole davvero poco per notare che le fughe pian piano diventano sempre più scure e sporche, se non ci si dedica a una pulizia attenta a intervalli regolari.

Poter disporre di un pulitore a vapore libera di tanta fatica, ma in alternativa ci sono tanti rimedi fai-da-te cui ricorrere a seconda dei casi, che sono spesso molto efficaci. E poi c'è anche il metodo scoperto quasi per caso da un utente di TikTok, che pare sia davvero velocissimo e facile.

via @livecomposed/TikTok

Advertisement
Video tutorial via @livecomposed/TikTok

Video tutorial via @livecomposed/TikTok

Non si tratta di ricorrere a bicarbonato, acido citrico, succo di limone, acqua ossigenata, dentifricio e simili (tutti ingredienti famigerati nei rimedi casalinghi di questo tipo); né si dovrà passare tanto tempo inginocchiati a terra a strofinare ogni fuga con spazzolini appositi o anche quelli vecchi per l'igiene dentale.

Come racconta infatti @livecomposed nel suo video, può bastare anche un ottimo sgrassatore per superfici.

Alla donna, infatti, è capitato di versare per sbaglio dello sgrassatore sul pavimento, e al momento di tirar su il prodotto con l'aiuto di un semplice mocio, strofinato come si fa abitualmente sulla superficie, ha visto che le fughe tra le piastrelle erano tornate pulitissime.

A quel punto, ha messo alla prova il metodo: 

  1. Per prima cosa ha versato altro sgrassatore liquido sul pavimento
  2. Con l'aiuto di uno spazzolino perle fughe (ma vanno bene anche quelli normali) ha distribuito il prodotto proprio lungo le fessure da pulire, ma senza strofinare per asportare lo sporco.
  3. Poco dopo ha passato il mocio come per lavare a terra, portando via con sé anche lo sporco tra le piastrelle.

Quale sgrassatore può funzionare? A detta di @livecomposed, quello impiegato è uno non tossico, che si può usare senza rischi per la salute propria o anche quella di animali e bimbi. Nei commenti al video, infatti, si avvisa che usare questo metodo molto spesso, ricorrendo a certi sgrassatori industriali molto potenti, alla fine non solo risulta dannoso per la salute, ma finisce anche per rovinare un po' il pavimento.

Una persona ha infatti scritto: "Sì, funziona temporaneamente, ma rimuove anche la finitura lucida dalle piastrelle, e col tempo erode anche la superficie". Un'altra ha commentato: "Attenzione, però, col tempo il cemento che unisce le piastrelle comincia a fessurarsi. Mi sono pentita di questo metodo dopo un po'".

Il nostro consiglio, dunque, è quello di ricorrere innanzitutto a sgrassatori che non siano troppo aggressivi, e comunque di sfruttare il rimedio in questione solo saltuariamente, quando magari la situazione di sporcizia è più grave, mentre per la manutenzione ordinaria saranno sufficienti i metodi che si impiegano di solito, anche se un po' più laboriosi.

Advertisement