11 progetti di fai-da-te tutti da scoprire per arredare con panchine fatte a mano - Creativo.media
x
11 progetti di fai-da-te tutti da scoprire…
11 strepitosi vialetti per decorare il giardino con eleganza e fantasia Detersivo per la lavastoviglie fai-da-te: due metodi casalinghi da provare

11 progetti di fai-da-te tutti da scoprire per arredare con panchine fatte a mano

05 Agosto 2022 • di Angelica Vianello
2.432
Advertisement

Le panchine sono mobili estremamente versatili che possiamo usare in qualsiasi spazio di casa, e tornano comodi anche in giardino. Non servono, infatti, solo a offrire un punto extra in cui sedersi comodamente, ma sono di fatto punti d'appoggio che possono aiutare anche a tenere in ordine la casa.

Da un punto di vista della struttura, hanno forme di base molto semplici, che poi a livello di design possono essere declinate in tantissimi modi. Incide molto, a tal riguardo, anche il materiale con cui vengono costruite, e nel mondo del fai-da-te il legno rimane quello preferito, e che permette la maggior libertà. Date un'occhiata ai progetti di fai-da-te per realizzare fantastiche panchine da usare ovunque in casa.


Questo progetto è costato meno di venti dollari, ed è stato ultimato in un paio di ore. È una panchina di legno dalla forma molto semplice, rustica in modo molto delicato, al punto da potersi in realtà sposare con tanti stili d'arredo diversi.

immagine: savvyapron.com

Questa invece è una panchina ancora più essenziale: ricorda i cavalletti che si usano come banchi da lavoro, ma le sue varie parti sono più robuste di quelli. È proposta come elemento da mettere ai piedi del letto, per appoggiare coperte o magari anche abiti, senza troppo ingombro nella stanza.

Advertisement

Non è detto che si debba sempre ricorrere a qualche progetto di falegnameria: può bastare anche assemblare un mobile con pezzi già precostituiti, come per esempio cassette di legno robuste riciclate così con originalità.

immagine: sawdustgirl.com

Spesso, in casa, le panchine trovano alloggio all'entrata, dove molte persone cambiano le scarpe con le ciabatte. Ecco allora che predisporre, sotto alla seduta, uno spazio proprio per accogliere le calzature, diventa super utile!

Questa panchina, nuovamente sfruttata all'ingresso di casa, è stata realizzata con un'unica tavola di legno! Essenziale e semplice, si integra benissimo nell'arredo senza dare troppo nell'occhio.

Advertisement
immagine: bentleyblonde.com

Per chi ama invece uno stile più marcatamente farmhouse, questo tipo di progetto potrebbe essere quello ideale cui ispirarsi, con le gambe tornite a contrasto con la seduta in legno naturale.

immagine: diyinpdx.com

Una combinazione super trendy: la lastra di legno che mantiene i bordi dalle forme naturali sorretta dalle gambe a forcina. Semplice, economico e di grande impatto visivo.

Advertisement
immagine: instructables.com

Non mancano mai idee per chi vuole usare legno di recupero come quello dei pallet: carina l'idea di usare le tavole per una composizione a spina di pesce.

immagine: homejelly.com

Certe volte anche col design si può dar vita a design molto ricercati e davvero affascinanti, come questa trovata bicolore che sembra fatta di tante lame di legno.

Advertisement
immagine: neatlyliving.com

E qualcuno l'ha anche trasformata nel leit motiv per decorare persino la parete.

Una panca sottile, rustica, perfetta per l'esterno e super economica.

Quale di questi progetti vi ispira di più?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie