Barattoli di vetro, da scarti a risorse: 10 idee geniali per riciclarli arredando la casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Agosto 2022

Barattoli di vetro, da scarti a risorse: 10 idee geniali per riciclarli arredando la casa
Advertisement

Quanti barattoli di vetro ci capita di comprare al supermercato e quanti ne buttiamo ogni giorno! Marmellate, legumi conservati, creme spalmabili, sughi, salse; sono molti gli alimenti che vendono conservati e venduti in barattoli in vetro. Tondi, ovali, esagonali o di altre forme più insolite, spesso li conserviamo per riutilizzarli per le nostre conserve o marmellate casalinghe. Chissà quante volte ci siamo chiesti come potremmo invece riutilizzarli e ridare loro nuova vita in altro modo, dando una mano all'ambiente e rendendo la nostra casa più bella o più funzionale.

Date un'occhiata a queste idee meravigliose e conserverete tutti i barattoli che svuoterete!

Advertisement

Barattoli di vetro come candele

Riempiti di cera e abbelliti con nastri e decorazioni, i barattoli possono diventare delle meravigliose candele.

Advertisement

Barattoli in bagno

I barattoli sono dei validissimi alleati in bagno: quanti di noi non sanno dove mettere pennelli per il trucco, accessori per la rasatura, elastici, mollette, dischetti struccanti, batuffoli di cotone e tutti gli altri mille piccoli oggetti che popolano i nostri bagni? Qualche barattolo di vetro appoggiato su una mensola o appeso al muro con una fascetta vi salverà dal disordine!

Barattoli di vetro in cucina

Oltre che per le già citate conserve, i barattoli si prestano bene anche come contenitori per sale, zucchero, caffè, pasta, riso, legumi. MA anche i nostri utensili trovano il loro posto all'interno dei vasi. Appoggiati sulla nostra cucina accanto ai fornelli, ci permetteranno di avere tutto in ordine ma anche a portata di mano!

Barattoli come lampadari

Barattoli e bottiglie di vetro possono essere trasformati in meravigliosi lampadari, ma anche lampade da tavolo o a stelo e plafoniere a muro. Non c'è limite alle forme che possono assumere i punti luce in casa vostra, vi basterà dare sfogo alla creatività!

Mensole con barattoli

Se avete problemi di spazio, queste mensole con barattoli sono la risposta giusta: attaccando i tappi dei barattoli sotto la mensola, guadagnerete molto spazio per riporre i vostri oggetti o i vostri alimenti!

Advertisement

Barattoli portapenne

Anche sulle scrivanie dei vostri figli i barattoli possono trovare una nuova vita: potete divertirvi a decorarli insieme con colori sgargianti e disegni vivaci, li aiuteranno a tenere in ordine le loro penne e matite, ma anche i loro piccoli oggetti!

Barattoli come decorazioni

Potete riutilizzare i barattoli di vetro per decorare la vostra casa; anche in questo caso non c'è limite alle possibilità, se non la vostra fantasia! I barattoli possono diventare i custodi dei ricordi delle vostre vacanze, oppure dei portafoto, delle vetrine per oggetti e fiori secchi. Non vi resta che dare libero sfogo al vostro lato creativo!

Advertisement

Barattoli portasapone

Praticando un foro sul tappo e aggiungendo un erogatore, i vostri barattoli diventano dei perfetti portasapone per il bagno o la cucina! A questo scopo possono essere utilizzate con successo anche le bottiglie, per un vero tocco di personalità anche all'angolo più comune delle nostre case!

Barattoli salvadanaio

E se invece i nostri barattoli diventassero custodi dei nostri risparmi? Tutti abbiamo dei progetti per cui serve mettere da parte del denaro: un viaggio, un nuovo elettrodomestico, una nuova auto. Il risparmio parte dalle piccole cose e se cominciamo conservando le monete che troviamo nelle tasche e in fondo alle borse, pian piano possiamo raggruppare anche un bel gruzzolo. Un foro sufficientemente ampio sul coperchio, una bella decorazione e il nostro salvadanaio è pronto!

Advertisement

Barattoli come vasi da fiori

Per gli amanti del giardinaggio, i barattoli in vetro sono ottimi anche come vasi, sia per i fiori recisi, ma anche con un po' di terra per le piccole piante! Con una bella decorazione e la pianta giusta, diventano anche ottimi come regalo per ogni occasione. 

 

Queste sono solo alcune delle possibili funzioni dei vasi di vetro, la prossima volta che vi capita di doverne buttare uno pensateci! Voi, quali idee avete apprezzato maggiormente? Ne avete delle altre?

Advertisement