10 fantasiosi capolavori di design e arredamento salvaspazio tutti da scoprire

di Assunta Nero

08 Agosto 2022

10 fantasiosi capolavori di design e arredamento salvaspazio tutti da scoprire
Advertisement

Chi si occupa di design e arredamento d'interni ha, come scopo principale, quello di coniugare la bellezza delle creazioni con la funzionalità e l'abitabilità agli ambienti. Quando il fine è quello di guadagnare il maggior spazio possibile, perché se ne ha poco a disposizione, il compito diventa ancora più arduo.

Ma esistono designer talmente capaci e ingegnosi che riescono a far fronte anche al problema spazio e a creare meraviglie. Ne vengono fuori ambienti e mobili talmente perfetti e ben progettati da restare a bocca aperta. Abbiamo selezionato un po' di esempi strepitosi per voi. Chissà che non possiate trarne ispirazione.

Advertisement

Creare un salottino così bello e perfettamente inserito nell'ambiente domestico in un angolo dallo spazio ridotto, apparentemente destinato a restare vuoto, dev'essere per forza frutto di buone capacità progettuali.

Advertisement

Anche ricavare un letto appartato ma abbinato all'ambiente, in mezzo a un monolocale o a una stanza adibita ad altro, è una prova eccellente di buon design e progettualità.

Questo delizioso comodino che diventa tavolo o scrivania è un'idea semplice ma incredibilmente ingegnosa e funzionale. 

Un progetto divertente e salvaspazio per la stanza dei bambini è quello di creare un arco con mensole colorate unite l'una all'altra, come in una sorta di arcobaleno. L'effetto è incantevole e lo spazio ricavato da una parete che resterebbe vuota è davvero tanto.

Un tavolino a forma di quadrifoglio con pouf incorporati è quello che ci vuole per un ambiente piccolo che mira ad essere, comunque, molto chic.

Advertisement

E ricavare un piccolo bagno di servizio in un sottoscala non vi sembra un'idea favolosa e utilissima?

Un oggetto che da divanetto a due posti con pouf/comodini diventa un letto per due, tre e quattro persone o un salottino a terra per molta più gente, è senza dubbio una trovata incredibile.

Advertisement

E cosa ne pensate di questa sfera che, aprendosi, si trasforma in un tavolo da pranzo elegantissimo? Per un monolocale può essere il mobile perfetto.

Questa cucina girevole concentrata in poco spazio ma con tutto quello che serve è una chicca di design veramente unica. 

Advertisement

E, infine, il sottoscala che ritorna, questa volta con le sembianze di una scarpiera. In qualsiasi casa che si rispetti, sembra che di scarpiere non ce ne siano mai abbastanza. È dunque evidente che questa trovata è, certamente, fra le più pratiche e apprezzate.

Quale di questi splendidi progetti vedreste bene in casa vostra?

Advertisement