Arredare casa con i ricordi delle vacanze: 10 idee di arredamento con i legni di mare

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Agosto 2022

Arredare casa con i ricordi delle vacanze: 10 idee di arredamento con i legni di mare
Advertisement

Che bello potersi godere le meritate vacanze oziando e passeggiando sulle spiagge assolate! Spesso capita di imbattersi sulla battigia in numerosi reperti lasciati a riva dalla corrente: conchiglie, stelle marine, piccoli granchi o meduse, ossi di seppia. Numerosi sono i pezzi di legno levigati dal mare, che per quanto sono belli verrebbe voglia di raccoglierli tutti per portarseli a casa come ricordo delle vacanze.

Ma che farsene al rientro? Normalmente finiscono dimenticati in qualche angolo buio, per poi essere buttati alla prima occasione di riordino. Ci sono invece molti modi alternativi e creativi per farne dei meravigliosi elementi d'arredo, che oltretutto sapranno riportare un sorriso nelle nostre fredde giornate invernali!

Ne abbiamo selezionati 10 per voi in questo articolo.

Advertisement

Piccole sculture soprammobili

Con i pezzi più piccoli e un po' di colla a caldo si possono realizzare delle meravigliose piccole sculture a tema marino. Le idee sono tante: stella marina, pesciolino, sole, paletta, medusa, granchio... osservate i vostri reperti e fatevi ispirare!

Advertisement

Ganci appendiabiti

Che ne dite invece di un pratico appendiabiti? Per l'ingresso o il bagno, anche in questo caso potete sbizzarrirvi con le forme che più vi piacciono!

Lampade da tavolo

Per i veri amanti del mare, le lampade d'arredo realizzate con i legni marini sono il top! Meravigliose e a costo zero!

Cornici per specchi

Con i legni più grandi si possono realizzare delle fantastiche cornici per gli specchi: per sentirvi in vacanza a ogni vostro risveglio!

Quadri a tema marino

Anche in questo caso l'unico vostro limite è la fantasia. Potete aiutarvi con la colla a caldo e tutti i materiali che preferite!

Advertisement

Decorazione da interno o esterno

Che ne dite invece di un bellissimo pendaglio con decorazione e legni di mare? Nel vostro giardino o sulla terrazza o in soggiorno, se sfiorato dal vento produrrà un suono estremamente rilassante!

Portachiavi

Per ricordarvi del mare in ogni momento delle vostre giornate, che ne dite di un portachiavi in legno? Potrete decorarlo con delle scritte che vi ricordino la vostra vacanza o con dei disegni!

Advertisement

Piccole mensole

I legni più grandi e piatti potranno scaldare l'atmosfera della vostra casa trasformandosi in piccole mensole per le vostre foto o le vostre candele. 

Bruciaessenze

Se amate avvolgere la vostra casa nel caldo abbraccio delle essenze, ricreate un diffusore con i legni marini... Sarà perfetto!

Advertisement

Orologio a muro

Per gli amanti della puntualità ecco infine un oggetto indispensabile: l'orologio a muro in legno. Semplice da realizzare e pieno di ricordi, riuscirà a strapparvi un sorriso anche se rischiate il ritardo al lavoro!

Vale comunque la pena ricordare che la raccolta di legname in spiaggia è consentita solo in determinate condizioni previste dai singoli comuni (come, in certi casi, proprio dopo una mareggiata).

Che ne pensate di queste idee creative? 

Advertisement