10 fantastici spunti creativi per arredare con vecchie chitarre

di Assunta Nero

15 Agosto 2022

10 fantastici spunti creativi per arredare con vecchie chitarre
Advertisement

Può capitare di avere in casa una o più chitarre inutilizzate perché troppo vecchie o semplicemente perché si è accantonato quel vecchio proposito di imparare a suonare. Ma la chitarra, così come tutti gli altri strumenti musicali, è un oggetto così bello che buttarla sarebbe veramente un peccato.

Soprattutto per chi adora la musica, rendere la chitarra un oggetto d'arredo può essere davvero entusiasmante. Se poi, invece di esporla così com'è, si decide di decorarla o trasformarla in un oggetto utile e funzionale all'ambiente domestico, la cosa diventa infinitamente più creativa e interessante. Vi mostriamo un po' di idee e progetti ingegnosi per donare alle chitarre nuova vita e uno stile unico.

Advertisement

Aggiungere, all'interno della chitarra delle piccole scaffalature, la farà diventare un mobile a tutti gli effetti, per riporci soprammobili e oggetti personali o, addirittura, trasformarla in una meravigliosa "micro libreria".

Advertisement

Creare una lampada da una chitarra è un'idea abbastanza diffusa ma sempre di forte impatto visivo. Si trovano idee per quelle ricavate da un manico, ma se ne possono fare di bellissime con tutte le parti della chitarra.

E oltre a rendere la chitarra parte di una lampada, perché non trasformare la chitarra stessa in una lampada? Danno vita a uno spettacolo davvero suggestivo.

Un'altra idea sensazionale è decorare le corde con delle lucine per un oggetto dal design originale e romantico.

E trasformare la chitarra in un particolarissimo porta bottiglie e bicchieri, non vi sembra un progetto degni di nota? Sarà perfetto per un particolarissimo angolo bar.

Advertisement

La tastiera di una chitarra elettrica come parte superiore di un tavolino da salotto è una trovata niente male.

I manici di una chitarra possono trasformarsi, ancora, in fantastici appendi abiti o appendi chiavi.

Advertisement

Perfino un semplice orologio da muro può diventare un'ispirazione creativa unica se ricavato da una vecchia chitarra.

Dei faretti incastonati in una chitarra elettrica fissata al soffitto la trasformeranno in un meraviglioso lampadario.

Advertisement

E, a volte, basta solo decorare questo incredibile strumento, con illustrazioni e disegni, per farne un oggetto d'arredamento pittoresco e unico nel suo genere.

Le idee potrebbero essere, ancora, infinite e meravigliosamente originali. Ma crediamo che lasciar fare alla creatività, prendendo spunto da queste proposte, sia il modo migliore di arredare divertendosi. 

Advertisement