Spago, da scarto a risorsa: 10 proposte meravigliose per riciclarlo in modo creativo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Agosto 2022

Spago, da scarto a risorsa: 10 proposte meravigliose per riciclarlo in modo creativo
Advertisement

Lo spago è sempre presente nelle nostre case e spesso ci ritroviamo con il filo o il rocchetto in mano indecisi se buttarlo o continuare a conservarlo per ogni evenienza. La risposta in questo caso è sempre conservare! Se non volete che lo spago giaccia inutilizzato sul fondo dei vostri cassetti, potete prendere qualche spunto per riutilizzarlo in modo creativo. Siamo sicuri che trovere qualche oggetto che potrebbe tornarvi utile; altrettanto certo è che quell'oggetto può essere fatto con lo spago! Versatile e resistente, lo spago si presta bene infatti per numerosi scopi: tappeti, sottopentola, tende, decorazioni, cornici, stoviglie, portacandele e perfino lampade o lampadari. Potete fare qualunque cosa con un filo di spago!

Lasciatevi ispirare da queste 10 idee creative!

Advertisement

Lampade e lampadari

Semplice e divertente da realizzare, vi basterà utilizzare un po' di spago e della colla per creare meravigliosi lampadari e stupende lampade da tavolo. La vostra casa sarà sicuramente più originale!

Advertisement

Tappeti

E se invece vi servisse un tappeto? Anche in questo caso lo spago vi viene incontro: potete dargli la forma che preferite, fino a creare disegni elaborati e incantevoli. 

Cornici per specchi o quadri

Altro uso molto comune e semplice da realizzare. Tutti abbiamo in casa specchi o quadri dalle cornici noiose e anonime. Con lo spago doneremo loro personalità e carattere. Potremo anche personalizzarli con dei ricordi di momenti particolari.

Contenitori e barattoli

Con lo spago si possono realizzare anche dei meravigliosi contenitori, di diverse forme e dimensioni. Vi basterà usare come base un barattolo di latta o di vetro e il gioco è fatto.

Portacandele

Programmate una serata romantica con il vostro partner? Le candele sono immancabili e se impreziosite da deliziosi portacandele renderanno l'atomosfera ancora più speciale!

Advertisement

Vasi da fiori

Anche le vostre piante si annoieranno di meno se i loro vasi saranno decorati! Anche qui lo spago è un validissimo alleato.

Cestini

Si è rotto il vostro portafrutta e non sapete come sostituirlo? Costruitene uno con lo spago. Bastano pochi semplici passaggi.

Advertisement

Acchiappasogni

Che ne dite invece di un bell'acchiappasogni? Sono meravigliosi appesi nelle stanze della casa, danno un tocco di originalità che non guasta mai. Ottimi anche come idea regalo!

Tenda

Potete anche procurarvi una tenda per separare gli ambienti all'interno di casa vostra. Utilizzatelo insieme a tappi di sughero, perline o conchiglie. La vostra tenda sarà così meravigliosa che tutti i vostri amici ne vorranno una uguale!

Siete pronti per iniziare i lavori? Da quale idea volete cominciare?

Advertisement