10 incantevoli creazioni in stile provenzale per decorare e arredare magnificamente

di Assunta Nero

26 Agosto 2022

10 incantevoli creazioni in stile provenzale per decorare e arredare magnificamente
Advertisement

È appurato che lo stile provenzale e quell'aria un po' romantica e bucolica che hanno, appunto, le case di campagna in Provenza, piace un po' a tutti. Parliamo di oggetti e mobili dall'aspetto volutamente invecchiato, del color legno e dei colori chiari decapé, di pomelli e aggiunte un po' vintage e di linee piuttosto morbide ed essenziali.

Parliamo, insomma di un mix tra stili (vintage, country e shabby chic) che richiama tipicamente le ambientazioni provenzali alle quali abbiamo accennato. Si tratta di uno stile abbastanza semplice da replicare con il fai-da-te e utilizzando legno di scarto e materiali da riciclare come il pallet. Basta soltanto un po' di creatività.

Vi mostriamo, a tal proposito, un po' di idee interessanti che potrebbero ispirarvi. 

Advertisement

Una sorta di cornice in legno grezzo che faccia da mensola, da attaccare alla parete magari un cordino, è una prima particolarissima ispirazione. È realizzabile con quattro pezzi di legno recuperabile ovunque.

Advertisement

Un'altra idea tipica dello stile provenzale è quella di appendere dei pezzi di legno recuperati ai quali fissare, tramite chiodo e cordino, dei barattoli di vetro che facciano da fioriere o portacandele.

La stessa cosa si può fare, oltre che con le singole strisce di legno, unendole fra loro verticalmente o orizzontalmente. Otterrete, così, una sorta di bacheca sulla quale fissare i vostri barattoli portafiori.

Alla bacheca realizzata con legno di scarto, poi, se non vi piacciano le fioriere, potete aggiungere altre strisce di legno a mo' di mensole dove riporre ciò che più vi piace.

Persino il bagno può risentire piacevolmente dello stile vintage. Basta, anche qui, qualche striscia di legno dall'aspetto grezzo, il pezzo di una vecchia scala o del pallet. Potete ottenere, con poco, un caratteristico mobiletto da appendere per decorare e organizzare gli accessori del bagno.

Advertisement

Con le stesse tecniche e gli stessi materiali si può persino decidere di creare un originalissimo portafoto, aggiungendo al solito mobiletto in legno, con spago e mollette, i propri ricordi fotografici preferiti. 

La bacheca fatta con le strisce di legno unite o con un pezzo di pallet, può addirittura fungere da porta tazze. Aggiungete dei chiodini ai quali appenderle e pure la cucina avrà il proprio richiamo provenzale. 

Advertisement

Un altro tipo di mensola porta tazze può essere realizzato, poi, con una vecchia persiana. È un'idea abbastanza inusuale ma ancora più d'effetto.

E con solo un pezzo di legno recuperato e del ferro battuto, potete realizzare un meraviglioso appendiabiti, cappelli o chiavi. Recuperando delle vecchie piastrelle in ceramica colorata potreste dargli un tocco ancora più scenografico e variopinto.

Advertisement

Ed eccovi, infine, un centrotavola davvero bello, con l'aggiunta del tipico particolare provenzale della lavanda. Così concepito, può essere un comodo portabottiglie o solo un magnifico oggetto decorativo. A voi la scelta. 

Che ne dite? Non vi siete già innamorati dello stile provenzale?

Advertisement