Prese e cavi elettrici in vista: 10 irresistibili trovate per camuffarli con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Ottobre 2022

Prese e cavi elettrici in vista: 10 irresistibili trovate per camuffarli con creatività
Advertisement

Con la grandissima quantità di dispositivi elettronici che si usano tutti i giorni in qualsiasi casa, non c'è stanza in cui non si debba trovare il modo di togliere cavi di alimentazione di mezzo per evitare di calpestarli, o anche solo perché non sono proprio il massimo a vedersi. E spesso anche notare una gran quantità di prese della corrente sul muro rovina un po' l'estetica generale.

Nel caso dei cavi, poi, passarli sottotraccia è un lavoro certosino che fa spendere tempo e soldi, e ha l'inconveniente che poi, in caso di sostituzioni o lavori di manodopera, bisogna anche andare a ripescare i fili nascosti sotto le coperture o nelle pareti. Il che rende l'opzione di lasciare i cavi (e le prese) in vista di certo più economica e comoda. Ma come fare per evitare che siano brutti a vedersi? Basta trasformarli in occasioni d'arredo, come nei casi esposti di seguito.

Advertisement

Il cavo, ancora di più colorato, può essere usato per modellare parole che rimangono come scritte sul muro. 

Advertisement

E questa idea si può anche sviluppare ulteriormente, facendo in modo che le parole tracciate dal cavo finiscano su dei quadri sistemati appositamente sulla parete.

Tra le idee più gettonate, poi, c'è quella di disegnare col cavo scuro lo skyline stilizzato di qualche città, ed ecco che non serviranno quadri o stampe sulle pareti per arredare la stanza con gusto moderno.

Altra idea economica e sfiziosa è quella di usare cavi da cui pendono direttamente i bulbi delle lampadine (specie quelli molto grandi), ma invece di lasciare il filo della corrente in vista, infilarlo dentro a perle di legno, come una collana. Sarà molto meglio vedere questi festoni colorati drappeggiati sul soffitto!

Una soluzione simile si può adottare anche per cavi che alimentano lampade a terra o comunque passano sul pavimento. È carina anche usando perle di legno di dimensioni diverse!

Advertisement

Per i cavi che salgono sulla parete, magari dalla TV, molti aggiungono sticker o foglie finte in modo che sembrino dei tralci verdi.

Quanto alle prese, ci si può impegnare in una ricerca di cornici che abbiano forme simpatiche.

Advertisement

Oppure sbizzarrirsi dipingendo o disegnando elementi decorativi simpatici, come magari dei baffi sotto ai fori, così che sembrino faccine!

E per una presa che non si usa troppo spesso, potreste pensare a una porticina in miniatura, come se fosse l'entrata della dimora segreta di qualche creatura che vive in casa.

Advertisement

Ancora, per le prese che si trovano su mobili o in giro in cucina, è sempre piacevole rifinirle con uno sportello di chiusura.

Qual è la vostra soluzione preferita?

Advertisement