Coltivare le piante succulente: 6 materiali per i vasi e idee per il loro utilizzo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Settembre 2022

Coltivare le piante succulente: 6 materiali per i vasi e idee per il loro utilizzo
Advertisement

Quando si coltivano le piante succulente, non c'è bisogno di avere grandi doti da giardiniere. L'unica cosa cui è fondamentale fare attenzione al drenaggio dell'acqua: queste specie infatti non amano i ristagnil'umidità e quindi bisogna assolutamente evitarli nei nostri vasi. Per questo motivo e per la loro grande resistenza al caldo e al freddo sono molto apprezzate.

Sono molti i materiali che possiamo utilizzare per i vasi delle piante succulente, ognuno dei quali ha possibilità di drenaggio differenti; di seguito eccovi 6 composizioni di piante succulente con qualche consiglio per la loro coltivazione ottimale.

Advertisement

1. Piante succulente in tronchi di legno

Avete potato le vostre piante e vi sono rimasti in giardino dei bellissimi rami grossi? Oppure avete tagliato una pianta e non sapete che fare del tronco superstite? Ricavare una fioriera da un vecchio ramo o da un tronco è un'idea perfetta per coltivare le piante succulente: il legno è infatti un materiale che trattiene l'umidità limitando la necessità di innaffiare e, quando l'ambiente è caldo, aiuta le piante a mantenersi più fresche e più verdi. 

Advertisement

2. Vasetti in vetro

Non solo marmellate e conserve: i vasi in vetro vuoti possono essere facilmente riciclati anche come vasi da fiori! Decorati con dello spago o della rafia e riempiti di terra, diventano l'alloggiamento ideale per le nostre piante succulente. Il vantaggio del vetro è che, essendo un materiale traspirante, non necessita di fori di drenaggio e richiede l'irrigazione solo quando il terriccio è asciutto. Sono meravigliosi anche come bomboniere o idee regalo!

3. Barattoli di latta

Anche i barattoli di latta possono trovare una nuova vita come fioriere. Anche in questo caso potete decorarli con dello spago o della rafia oppure ridipingere o foderare con carte colorate e decorate. Oppure potete lasciarli così come sono. Riempiteli di terriccio e saranno pronti per accogliere le vostre succulente preferite. Attenzione a questo materiale per la facilità all'ossidazione, la sensibilità alle alte temperature, che scalderebbero anche il terreno, e lo scarso drenaggio. Le piante andranno irrigate poco per volta, solo quando il terreno è asciutto, e i vasi andrebbero tenuti lontani dai raggi diretti del sole. 

4. Vasetti in porcellana

I vasi di ceramica sono i preferiti perché il materiale è molto traspirante e messo al sole asciuga molto rapidamente. Un altro validissimo motivo per sceglierli, tuttavia, è l'infinita varietà che si trova in commercio. Ne esistono di tutte le forme e colori e potrete dare libero sfogo alla fantasia scegliendo quelli che preferite. 

5. Vasi in terracotta

La terracotta è il materiale più economico e con il miglior assorbimento dell'acqua e per questo è tra i preferiti per i vasi da fiori. Anche in questo caso ci si può lasciar andare alla creatività con delle forme insolite e delle composizioni più o meno complesse. Sono ideali per realizzare delle meravigliose aiuole in giardino. 

Advertisement

6. Vasi di plastica

La plastica ha il grande vantaggio di essere economica e leggera, ma al tempo stesso è anche molto fragile e, se esposta al sole e alla pioggia, si rovina rapidamente. Anche la plastica offre tuttavia numerose possibilità in tema di composizione: si possono prendere dei vasetti e colorarli a piacimento, oppure realizzarli riciclando qualsiasi tipo di flacone, dalle bottiglie dell'acqua ai flaconi dei detersivi. 

Voi quale materiale preferite per le vostre succulente?

Advertisement