Capelli davvero impermeabili: puoi dire addio all'effetto crespo con questi rimedi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Settembre 2022

Capelli davvero impermeabili: puoi dire addio all'effetto crespo con questi rimedi
Advertisement

Chiunque ami sfoggiare una capigliatura perfettamente liscia e lucente, che sia ottenuta con una sapiente messa in piega per mezzo di spazzola e asciugacapelli, o più spesso con una piastra che li disciplina in modo perfetto, sa che anche l'acconciatura più riuscita e curata ha un grandissimo nemico: l'umidità.

Dopo ore passate in bagno o dal parrucchiere a sistemare ogni ciocca in modo da non avere nemmeno un capello fuori posto, basta un'atmosfera umida, o un ambiente chiuso saturo di umidità, che subito attorno alla testa i capelli danno vita a una nuvoletta disordinata. È quello che comunemente chiamiamo effetto crespo. Esistono però accortezze per evitare questo disastro

Advertisement
@chrisappletonhair/TikTok

@chrisappletonhair/TikTok

Su TikTok questa lotta atavica contro la minaccia degli agenti atmosferici sembrerebbe aver trovato un punto di svolta, con un prodotto che si dice miracoloso, capace, in un solo gesto, di regalare capelli talmente lisci da brillare come uno specchio, e altrettanto impermeabili. Letteralmente!

Come potete vedere infatti nel video virale condiviso da @chrisappletonhair sul suo profilo, esiste uno spray "prodigioso" che rende i capelli waterproof. Nella clip, il parrucchiere fa vedere la capigliatura della modella prima di applicare il prodotto: sono capelli sani, lunghi, ma indisciplinati e crespi. 

L'uomo procede poi ad applicare lo spray sulle ciocche bagnate, lascia in posa per il tempo indicato e poi passa alla messa in piega. Si tratta infatti di uno spray senza risciacquo, che pare resista a 3 o 4 shampoo successivi. L'effetto è davvero incredibile, e sui social il prodotto è diventato una sorta di Sacro Graal per moltissimi. Cliccate qui per vedere il video e scoprire di che spray si tratta. 

Se però non volete usare questo prodotto, avrete ancora qualche altro metodo da provare per evitare l'effetto crespo sui capelli:

  • Aceto di mele: leggermente acido, agisce sul pH dei capelli, tenendo chiuse le cuticole. È un rimedio conosciuto nel mondo dei prodotti fai-da-te, ma fate sempre attenzione a usarlo con moderazione, diluendolo per bene. Indicativamente, usate 80 ml di aceto per 250 ml di acqua calda. Bagnateci i capelli, e sciacquate dopo 3 minuti al massimo, non più di due volte a settimana.
  • Olio di cocco: prima o dopo il lavaggio, applicate una noce di olio di cocco su tutti i capelli, lasciando agire per15 minuti prima di sciacquare.
  • Olio di Argan: usatene poche gocce (altrimenti appesantite i capelli), prima di acconciare. Distribuitelo per bene su tutte le lunghezze.
  • Avocado: potete fare un impacco peri capelli con un avocado ridotto in purea cui mescolerete abbastanza olio di cocco da avere una crema facile da applicare. Tenete in posa per almeno 15 minuti prima di sciacquare.
  • Uova: sbattetene due insieme fino ad avere un composto schiumoso, cospargetele sulla testa e le lunghezze, chiudete tutto con pellicola trasparente per 15 minuti e poi lavate via con acqua fredda o appena tiepida, per non "cuocere" le uova in mezzo ai capelli!

Avete un rimedio preferito per evitare l'effetto crespo sui capelli?

Advertisement