Scarico della doccia o della vasca da bagno ostruito: i rimedi da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Settembre 2022

Scarico della doccia o della vasca da bagno ostruito: i rimedi da provare
Advertisement

Farsi la doccia o il bagno è un'abitudine di tutti, e così gli scarichi del bagno si riempiono tutti i giorni di capelli, peli e sapone che finiscono inevitabilmente per ammassarsi prima o poi nelle tubature, creando ingorghi fastidiosi. L'ostruzione, infatti, non solo non permette il regolare deflusso dell'acqua, ma alla lunga finisce per generare degli odori davvero insopportabili, segno che è arrivato il momento di intervenire, senza più poter rimandare una pulizia davvero fastidiosa.

Per non doversi confrontare con questa faccenda spesso disgustosa, si possono però adoperare delle misure preventive regolari che aiutano a ritardare l'intervento di pulizia seria. E quando poi quel momento arriva, è bene armarsi subito degli strumenti e sostanze più efficaci per poter concludere in fretta tutta la procedura.

 

Advertisement
Creativo

Creativo

A livello preventivo è sempre bene prevenire la formazione di ostruzioni posizionando dei filtri o reti metalliche sopra allo scarico, proprio per evitare che vi finiscano i capelli e i peli, che sono alla radice di questi problemi.

Negli scarichi che hanno un tappo che si può facilmente rimuovere, come per lavandini e certe vasche da bagno, è bene attrezzarsi una volta per tutte con una sonda da idraulico. Sono quelle munite di ganci metallici sulla punta, fatti per afferrare il grumo di capelli e tirarli su mentre si muove l’impugnatura. 

In modo simile, anche se un po' meno efficace (ci sarà da fare più manovre), si possono usare del fil di ferro spesso o una stampella di ferro, piegata in modo da ricavarne un uncino lungo e stretto. Questo si infila nello scarico, per andare sempre a pescare tutto il materiale che crea l'ingorgo.

Dopo aver levato il grosso dell'ostruzione, aiutatevi con uno sturalavandini, così da usare la pressione per smuovere eventuali concrezioni residue che non potevate prelevare manualmente. Nel manovrarlo, usate sempre acqua molto calda, che aiuta a sciogliere i rimasugli di sapone ai quali aderiscono capelli e detriti vari.

Advertisement
ppokemom3005/Reddit

ppokemom3005/Reddit

Chiunque abbia dovuto pulire uno scarico estraendo il materiale che lo ostruiva, di certo si sarà trovato a tirare su una massa a dir poco disgustosa di capelli e peli. Soprattutto nel caso di capelli lunghi, è inevitabile che questi incidenti si verifichino, anche usando varie cautele. Però ci sono rimedi che aiutano a evitare che i capelli si incastrino nelle tubature: spesso sono infatti i residui di sapone, magari anche oli per capelli, scrub per il corpo e tanti altri prodotti che sciacquiamo via dal corpo durante il lavaggio, che aderiscono alle pareti dei tubi creando la condizione ideale per bloccare anche il deflusso di materiali solidi come i capelli.

Per questo, quando ci si dedica a pulire la doccia o la vasca, almeno due o quattro volte al mese bisognerebbe usare dei rimedi per sciogliere i piccoli residui che sporcano le tubature. Non significa dover per forza ricorrere ai prodotti chimici aggressivi, potete anche usare trucchi a base di:

  • acqua bollente (è sempre efficace, e alla base dei vari rimedi) da sola;
  • acqua bollente e aceto bianco;
  • bicarbonato, aceto e acqua bollente. In questo caso prima versate un po' di acqua, poi due o tre cucchiai di bicarbonato, fatti seguire subito da un bicchiere di aceto. Appena finisce la reazione tra i due ingredienti, versate subito il resto di una piccola pentola di acqua bollente.

Fate sempre attenzione all'acqua bollente: ci sono tubature in PVC che non possono reggere temperature molto alte, a rischio di deformarsi, quindi informatevi prima sul materiale di cui è fatto il vostro sistema.

Ancora, un rimedio alternativo che molti usano, è quello che prevede l'uso di lievito di birra istantaneo: versatene un paio di cucchiai direttamente nello scarico, subito dopo aggiungete un cucchiaino di zucchero seguito da una tazza di acqua calda. Aspettate un quarto d'ora in modo il lievito cominci a mangiare lo zucchero e sciogliere il grumo di sporcizia che intasa lo scarico. Poi lasciate correre acqua calda in abbondanza in modo da sciacquare via tutto.

Avete un  metodo preferito per disostruire gli scarichi nel bagno?

 

Advertisement