L'arma segreta per lavare le pareti senza fatica? Per molti è il mocio rotante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Settembre 2022

L'arma segreta per lavare le pareti senza fatica? Per molti è il mocio rotante
Advertisement

Lavare le pareti è una di quelle faccende di casa che portano via sempre un bel po' di tempo e spesso costringono a spostare di tutto, ricorrere a scalette e sgabelli o inchinarsi in modo davvero scomodo. A volte si può sopperire con i moci per spolverare a terra, su cui si applicano i panni in microfibra lavati e strizzati.

Esistono però anche degli strumenti appositi, e qualcuno di questi ha conquistato il pubblico dei social, come succede su TikTok o Instagram. A mostrare come usare uno di questi accessori molto comodi è Azure MacCannell, nel suo account @livecomposed

via @livecomposed/TikTok

Advertisement
@livecomposed/TikTok

@livecomposed/TikTok

Quello mostrato nel video è un mocio piatto, dalla sagoma tondeggiante, che si vede spesso nei tutorial online. È uno di quelli senza frange, con il panno morbido che può essere sostituito e lavato ogni volta.

In un video popolare, @livecomposed fa vedere come lo usa per eliminare qualsiasi tipo di macchia e segno che rovini le pareti delle stanze, compresi gli elementi divisori all'interno dei vari ambienti: dentro alla vasca del lavandino (o una bacinella) prepara una mistura di acqua calda e probabilmente qualche detersivo (o magari acqua ossigenata, come viene suggerito anche nei commenti), ci immerge tutto il mocio e poi passa a lavare via lo sporco dalle varie pareti. Le tracce di sporcizia sembrano sparire quasi magicamente.

La sua scelta, quindi, è quella di immergere il mocio, come si fa di solito con gli attrezzi di questo tipo.

Advertisement
@livecomposed/TikTok

@livecomposed/TikTok

Non tutti però usano questo accessorio in quel modo. Anzi, la ditta stessa che produce il mocio per le pareti in questione, visto l'enorme successo del video, ha contattato Azure MacCannell spiegando che la maniera più efficiente è spruzzare. Così, la TikToker ha creato un nuovo video per far vedere come, in effetti, riesce a pulire ancora più comodamente persino una porta piena di scarabocchi, semplicemente spruzzando un prodotto adatto (lì viene usato uno specifico dello stesso brand, ma potreste usare quello che di solito vi piace di più per le vostre porte) sul panno ancora asciutto, e poi strofinando il tutto sulla superficie da pulire.

Una volta passato il mocio sui pannelli di legno della porta, che erano davvero in condizioni terribili, sembra che funzioni su tutti i segni scuri come una gomma da cancellare. Potete vedere il secondo video qui.

Anche voi usate il mocio per pulire pareti e porte?

Advertisement