10 spunti per rendere più accogliente l'ingresso con una comoda panca

Angelica Vianello

13 Settembre 2022

10 spunti per rendere più accogliente l'ingresso con una comoda panca
Advertisement

L'accoglienza di una casa passa da tanti fattori, ma di certo anche la primissima impressione che se ne ha, appena varcata la soglia, è un elemento da non trascurare. Così, quando si tratta di arredare l'abitazione, bisognerebbe sempre prestare attenzione anche allo spazio che, seppur di passaggio, è pur sempre il primo in cui ci si imbatte, quindi quello che fa un po' da biglietto da visita, ovvero l'ingresso.

Pensiamo quindi a come lo usiamo di solito, e se magari è il punto in cui poggiamo cappotti e accessori, o magari dove cambiamo le scarpe, allora diventa comodissimo usufruire di una panca o sedile dove sedersi, ma anche di ganci per appendere o ripiani e scomparti per non ammucchiare tutto vicino alla porta. Di seguito trovate degli spunti da cui trarre ispirazione.

Advertisement

hometalk.com

Se c'è spazio a sufficienza per un vero e proprio divanetto, potreste ricavarlo anche da una vecchia cassettiera di cui non sapevate che fare.

erinspain.com

Preferite un mobile essenziale per non ingombrare troppo uno spazio non proprio ampio? Allora una panca di legno dalle linee minimal potrebbe fare al caso vostro.

lizmarieblog.com

Amanti del farmhouse a raccolta: una panca rustica ma dalle linee morbide e vintage, di legno leggermente scrostato ma resa comoda da un materasso. Carinissima!

remodelaholic.com

Un cassetto grande e super robusto (o magari rinforzato per l'occasione), può essere messo in verticale col lato concavo verso l'esterno. Munito poi di piedini, diventa un mobiletto simpatico da sfruttare all'entrata di casa.

elizabethjoandesigns.com

Se c'è spazio per una nicchia, magari un tempo chiusa da un armadio a muro, potete aprirla (e far sembrare anche più ampio l'ingresso) e ricavare un sedile in basso, e scaffali comodi in alto.

littleredbrickhouse.com

Anche senza nicchia, una panca con un pannello sul retro per arredare tutta una porzione di parete è un'idea da considerare.

brepurposed.porch.com

E meglio ancora se si può scegliere qualche lavorazione particolare per quel pannello che fa da schienale.

cityfarmhouse.com

Quando il rustico sposa i gusti nordici e moderni: una lastra di legno grezzo che poggia sulle zampe a forcina può essere tutto quello che serve.

craftingintherain.com

Non mancano anche progetti di fai-da-te per creare una scarpiera piccola e compatta, ma anche abbastanza robusta da potercisi sedere sopra.

mommyvignettes.blogspot.com

E torna sempre utile - anche all'ingresso - la trovata di capovolgere una libreria a giorno per farne un sedile con spazi da riempire al di sotto.

Vi piacerebbe arredare l'entrata di casa con soluzioni simili?

Advertisement