I peli di animali invadono la tua casa? Rimuovili facilmente seguendo le indicazioni del tutorial

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Settembre 2022

I peli di animali invadono la tua casa? Rimuovili facilmente seguendo le indicazioni del tutorial
Advertisement

I proprietari di cani o gatti ormai sono arresi all'evidenza: i loro amici animali sono meravigliosi, fanno molta compagnia, talvolta sono proprio come dei figli, ma è innegabile che lascino in giro montagne di pelo. Lungo o corto che sia, è sempre un gran fastidio e si trova praticamente ovunque: sulle sedie e i divani, sulle tovaglie , gli asciugamani, le tende. Perfino nei posti più impensabili. Se si soffre di allergia, si rischia di avere anche dei fastidi importanti a causa di questo insidioso souvenir regalatoci dai nostri amici pelosi. 

E se si prova a rimuoverli, ci si rende conto di quanto è dura. Non basta un colpo di scopa al pavimento o uno di spazzola ai tessuti. Ci vogliono tenacia e costanza. E allora come fare a rimuoverli facilmente? Ce lo insegna un videotutorial. Vediamolo insieme.

Advertisement

La spazzola rimuovi peli

La spazzola rimuovi peli

@cleanthatup/TikTok

Nel tutorial di Cleanthatup su Tiktok viene mostrato come rimuovere i peli del gatto o del cane dai nostri mobili in tessuto. Per farlo bisogna procurarsi una spazzola specifica per la rimozione dei peli e strofinarla energicamente sulla superficie da pulire. I peli si staccheranno dal mobile e potrete agilmente raccoglierli e buttarli.

Nel tutorial è stata usata una spazzola per peli di animali in formato mini. Comoda per essere portata ovunque, è adatta a tessuti e tappeti, a casa, in auto e sui capi di abbigliamento ed è dotata di una lama pulente rigida in gomma, che intrappola anche i peli più ostinati al passaggio sul tessuto.  In commercio ne esistono diversi modelli, ognuno adatto a una diversa caratteristica del pelo dell'animale. 

Advertisement

Altri metodi di pulizia

Oltre alla spazzola manuale, altro validissimo metodo per la rimozione dei peli è l'uso dell'aspirapolvere specifico per animali domestici. Questo tipo di aspirapolvere è dotato di una spazzola turbo (una spazzola motorizzata in grado di catturare i peli con maggiore efficacia), almeno di un filtro HEPA 13 e, come optional, anche di un filtro per la neutralizzazione degli odori

Se invece non volete perdere tempo a rimuovere i peli, l'unica soluzione è sostituire tutti quei mobili dove restano più facilmente imprigionati: mobili in tessuto e cuscini. Si può anche provare a scegliere un pavimento liscio, meglio se in parquet. Ricordatevi di pulirlo regolarmente, almeno ogni due settimane, e passare sui mobili un panno umido. Arieggiate tutti i locali regolarmente, almeno una volta al giorno, e mantenete un basso livello di umidità. 

E voi, quali metodi usate per rimuovere i peli dei vostri animali? 

Advertisement