3 modi facili per piegare le lenzuola e far ordine nell'armadio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Settembre 2022

3 modi facili per piegare le lenzuola e far ordine nell'armadio
Advertisement

Quando acquistiamo un nuovo set di lenzuola per il letto sono spesso contenute in confezioni super compatte, con tutti gli strati allineati in modo geometrico, e i tessuti lisci e precisi, senza nemmeno una grinza. In pochissimi riescono a replicare quella perfezione dopo ogni utilizzo. Quando escono dallo stendino o dall'asciugatrice, infatti, si dovrebbe passare un sacco di tempo a stirarle per bene - e magari non lo facciamo proprio tutti tutti. Ma anche dopo averle stirate, arriva il problema di piegarle in modo preciso e, specialmente quelle con gli angoli elastici, sono davvero un problema.

Che dire poi del fatto che magari le abbiamo anche piegate bene, impilando ogni componente del completo una sull'altra, ma poi non ne troviamo un pezzo quando ci serve? Ebbene, se questo ci capita più spesso di quanto vorremmo ammettere, forse è il caso di trovare il metodo che fa per noi, per piegarle in un unico "pacco", ordinato e compatto. Di seguito vi riportiamo tre alternative possibili, illustrate da @pigletinbed su TikTok.

via @pigletinbed/TikTok

Advertisement

Un sacco

Un sacco

@pigletinbed/TikTok

Se non vi va di perdere tempo ogni volta, e non avete poi così tanti completi letto da stipare, allora considerate l'idea di acquistare dei sacchi di tessuto con la chiusura a coulisse, belli ampi così da poterci riporre qualsiasi tipo di set, magari anche coperte. Saranno ulteriormente protetti da polvere, e potreste anche metterci dei sacchetti profumati dentro!

Advertisement
@pigletinbed/TikTok

@pigletinbed/TikTok

Usare la federa come sacco contenitore. È probabilmente il trucco più conosciuto e usato, e con buona ragione: ha gli stessi vantaggi di quello appena descritto, ma non c'è bisogno di acquistare accessori extra. Ognun ha il suo modo preferito per usarlo: distribuire il più possibile i vari pezzi del lenzuolo all'interno della federa, oppure concentrarli solo in una metà, così da fare un pacchetto più piccolo e solo un po' più spesso. Dipende tutto dallo spazio a disposizione nei cassetti o armadi in cui li riporrete.

@pigletinbed/TikTok

@pigletinbed/TikTok

ll terzo metodo proposto da @pigletinbed è indubbiamente il più curato e scenografico: un completo da letto viene piegato in maniera da sembrare un letto in miniatura! Si inizia riducendo uno dei due pezzi più grandi (di solito il lenzuolo superiore) ad una striscia, che al suo interno nasconde, già piegato, il lenzuolo che va sul materasso. Si comincia a piegare la striscia in su per poi infilare il lembo superiore dentro a quello appena piegato. Così, si forma una tasca in cui inserire le due federe (ovviamente funziona anche con i singoli).

Vi sarà molto più facile capire i movimenti da fare consultando il tutorial su TikTok.

Quale preferite?

Advertisement