Smalti per le unghie: 8 modi alternativi di utilizzarli che ti stupiranno

di Assunta Nero

20 Settembre 2022

Smalti per le unghie: 8 modi alternativi di utilizzarli che ti stupiranno
Advertisement

Siamo abituati a pensare che lo smalto per le unghie serva soltanto per manicure e pedicure e, dunque, per qualcosa che ha che fare con la bellezza e la cura della persona.

Gli smalti per unghie sono, in realtà, molto più versatili di quanto crediamo, sia per questioni legate alla loro consistenza e composizione, sia per il fatto che sono una delle cose più reperibili e alla portata di tutti. Chiunque ne ha in casa almeno un paio. E il loro utilizzo può spaziare facilmente dai fini creativi alle soluzioni pratiche per problemi quotidiani.

Ve ne diamo una dimostrazione qui di seguito, elencando alcuni dei potenziali utilizzi alternativi. Considerate che si tratta solo di una piccola parte di essi!

Advertisement

Uno dei modi per utilizzare gli smalti, soprattutto quelli vecchi che magari buttereste, è verniciarci delle chiavi. Avere le chiavi di un mazzo smaltate di colori diversi vi permetterà, ovviamente, di riconoscerle facilmente. Senza contare che avranno davvero uno stile impareggiabile.

Advertisement

Decorare con lo smalto la cover del telefono è una tecnica in auge da molti anni. Ma non passa mai di moda e da sempre grandi soddisfazioni. È un modo creativo per personalizzare il proprio smartphone senza spendere molto.

E avete mai provato a decorare con gli smalti mollette e forcine per i capelli? Il risultato è davvero glamour.

Per non parlare di accessori e bigiotteria. Creare delle fantastiche collanine colorate con fili, piccoli componenti metallici e smalti, può essere un lavoro semplicissimo e molto divertente. E se non avete intenzione di crearne di nuove, potete sempre aiutarvi con lo smalto per rinnovare quelle vecchie, dandogli colore e nuova vita.

Grazie alla sua composizione e alla sua consistenza lo smalto vi può permettere, addirittura, di riparare oggetti. La montatura allentata di un paio di occhiali, ad esempio, può essere sistemata con dello smalto trasparente. Stringete le viti e passateci sopra un po' di smalto. Una volta asciutto, bloccherà la vite facendola rimanere ferma.

Advertisement

Gli smalti possono essere, poi, dei grandi alleati per coprire e camuffare graffi o altri piccoli danni sulle scarpe in vernice.

E passando un po' di smalto trasparente sull'estremità di un filo vi faciliterete di molto il minuzioso lavoro di infilarlo nella cruna dell'ago.

Advertisement

E, infine, eccovi un ultimo modo creativo di usare lo smalto per le unghie. Decorarci delle anonime tazze bianche può rivelarsi un'idea davvero originale.

Avete già sperimentato questi o altri modi inusuali di utilizzare gli smalti per le unghie?

Advertisement