Nascondere oggetti preziosi e chiavi di riserva: 5 trucchi infallibili da tenere a mente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Settembre 2022

Nascondere oggetti preziosi e chiavi di riserva: 5 trucchi infallibili da tenere a mente
Advertisement

Quante volte vi è capitato di restare chiusi fuori casa senza le chiavi? E quante siete stati costretti a chiamare un fabbro per risolvere la situazione? Oppure forse vi è successo di avere la necessità di mandare qualcuno in casa vostra durante la vostra assenza? In questi casi sarebbe utile avere un nascondiglio per una chiave di riserva, un posto nascosto e noto soltanto a voi ma facilmente accessibile anche dall'esterno. Può capitare anche di voler mettere al sicuro da sguardi e mani indiscrete oggetti preziosi o che potrebbero rivelarsi pericolosi per i nostri bambini. 

In tutti questi casi ci sono diversi trucchi che possono aiutarci. Vediamone insieme alcuni.

Advertisement

1. Il tubo in giardino

1. Il tubo in giardino

Household Hacker/YouTube

Un trucco per nascondere la vostra chiave di scorta è quello di metterla in un tubo in giardino; nessuno potrà mai pensare che abbia funzione diversa da quella di irrigazione o di passaggio di cavi e si inserirà perfettamente all'interno dell'ambiente. Realizzarlo è molto semplice e richiede l'utilizzo di pochi componenti. Trovate il luogo ideale per posizionarlo e scavate un buco nel terreno per inserirvi il tubo. Collegate poi il raccordo, incollandone un'estremità al muro esterno della casa e chiudendo l'altra estremità con un tappo cui avrete legato la chiave. Il tubo sembrerà così entrare direttamente in casa e sarà perfettamente camuffato. Per il tutorial completo, potete vedere questo video su YouTube. 

Advertisement

2. Il libro

Chi di noi non ha in casa uno scaffale pieno di libri? Potete realizzare uno scomparto segreto dentro uno dei vostri volumi, in cui conservare denaro e oggetti preziosi che non volete vengano scoperti da nessuno. E se non avete dei libri, potrete facilmente trovare dei CD o DVD o magari una vecchia collezione di videocassette.

3. Vasi di pasta, cereali o legumi

Che ne dite invece di un vaso di pasta, cereali o legumi in cucina? Chi andrebbe mai a rovistare nel cibo? Vi basterà mettere l'alimento in un barattolo di vetro abbastanza capiente al cui centro avrete inserito un rotolo finito di carta igienica. Ricaverete uno spazio nascosto in cui riporre chiavi, denaro o oggetti di valore.

4. La presa elettrica

Questo trucco si adatta all'interno ma anche all'esterno; potete realizzare una finta presa elettrica al cui interno riporre oggetti preziosi o, nel caso di una presa esterna, una chiave di scorta per le emergenze. 

5. I vasi e le aiuole

I vasi da fiori sono forse un po' inflazionati come nascondigli, ma c'è un modo alternativo per camuffare la chiave di scorta o degli oggetti preziosi: dei sassi che nascondono un piccolo contenitore da infilare nel terreno. I passanti noteranno solo un ciottolo in un vaso di terra o in un'aiuola e non scopriranno mai che quella banalissima pietra nasconde in realtà un piccolo tesoro. 

E voi, quali altri trucchi avete escogitato per mettere certi oggetti fuori dalla portata di mani e occhi indiscreti?

Advertisement