Arredare il bagno con scaffali fai-da-te: 9 idee da cui farti ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Settembre 2022

Arredare il bagno con scaffali fai-da-te: 9 idee da cui farti ispirare
Advertisement

Entrare in bagno, aprire un mobile e trovare che è pieno di oggetti e accessori infilati in ogni spazio possibile, spesso in equilibrio precario. Non sarà il caso di tutte le abitazioni, ma può capitare spesso. Ci vuole poco, infatti, per riempire qualsiasi stanza di tutta una serie di articoli che ci servono, o ci piacciono, fino a non sapere più come sistemarli senza generare caos.

Finché c'è spazio nei mobili, pensili e cassetti, nessun problema. Ma ogni volta che per tirar fuori un oggetto rischiamo di far rotolare a terra chissà quanti altri, muoversi nel bagno diventa scomodo. Cosa fare? Se per caso ci sono porzioni di parete libere, in punti che siano comodi da raggiungere ma ancora non sfruttati, è il momento di inserire mensole e scaffali, e lo si può fare anche con progetti di fai-da-te, per trovare modelli e misure che si adattino alla perfezione alle proprie esigenze.

Advertisement

Non serve essere maghi della falegnameria per trasformare le assi di legno di recupero (magari prese da un pallet) in un supporto verticale con più ripiani, da fissare alla parete, per poterci poggiare tutti gli asciugamani che servono ogni settimana.

Advertisement

Tra i modelli che piacciono di più ci sono le mensole sospese, quelle di cui non si vedono le staffe di supporto. In bagno, per evitare ingombri inutili, possono esser anche poco profonde, e avere un aspetto più "massiccio". Saranno comunque molto carine a vedersi.

Un tubo di metallo e piccole mensole angolari: finalmente in doccia si troverà posto a bagnoschiuma, shampoo e tutto l'occorrente. Ma sparso su più ripiani, così ciascuno sarà piccolo e poco ingombrante.

Ci sono anche tantissime idee per sfruttare un punto del bagno che in genere viene tralasciato; ovvero tutto lo spazio sopra, e persino ai lati, del WC. Con mensole, o ripiani poggiati su zampe lunghe che si poggiano ai lati del gabinetto, si potrà trovare un posto dove riporre tanti oggetti che rimangono spesso in giro a dar fastidio.

Spaziando su design più ricercati, si trovano modelli di tantissimi tipi diversi, per adattarsi a ogni tipo di arredo. Le forme semplici ed essenziali, poi, saranno davvero versatili.

Advertisement

Prendendo spunto da un altro classico dell'arredo fai-da-te, ovvero la scala a pioli convertita in porta asciugamani, si potrebbe costruire uno scaffale che sembri un pezzo di scala a pioli, appeso al muro.

Per dare un tocco ricercato alle mensole potreste aggiungere delle piccole balaustre di metallo, che sia abbinato a quello delle rubinetterie.

Advertisement

E perché non coniugare l'idea delle mensole sospese con quella di una specie di cassetti?  A volte le mensole più voluminose, infatti, possono nascondere un vano portaoggetti al loro interno.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement