Barattoli di vetro e riutilizzo creativo: 10 idee fantasiose per lasciarsi ispirare

Assunta Nero

06 Ottobre 2022

Barattoli di vetro e riutilizzo creativo: 10 idee fantasiose per lasciarsi ispirare
Advertisement

I barattoli di vetro sono, senza dubbio, uno degli elementi più versatili in materia di fai-da-te e riutilizzo creativo. È utile e rispettoso dell'ambiente decidere di non buttarli, utilizzandoli in altro modo.

Ed è, soprattutto, vantaggiosissimo farlo perché si prestano a infiniti generi di creazioni e rispondono perfettamente a un sacco di esigenze diverse. Ciò è dovuto, principalmente, a forma e materiale che ne fanno un oggetto adatto tanto a conservare quanto a decorare.

Ecco per voi, di seguito, dieci straordinarie idee dalle quali prendere spunto per riutilizzare creativamente i barattoli di vetro.

Advertisement

Dei normalissimi barattoli in vetro, con la sola aggiunta di pomelli o manici di qualunque genere, forma e colore, possono trasformarsi in originalissimi porta caramelle o porta cioccolatini

Con barattoli, ghiaia, candele e dello spago è possibile creare dei magnifici portacandele adatti a qualsiasi tipo di ambiente o di location.

Per gli appassionati di macramè un'idea deliziosa è creare dei portavasi nei quali appendere i barattoli di vetro che possono contenere fiori, piante o candele. I vasetti "sospesi" sono uno spunto particolarmente scenografico soprattutto per la decorazione di giardini e verande.

Con rametti ed elementi floreali di qualunque genere, creare delle composizioni che facciano da centrotavola o da soprammobili raffinati è un gioco da ragazzi. Questi in foto, con spighe di grano e decorazioni abbinate, rimandano immediatamente ad un'atmosfera bucolica. Ma se ne possono realizzare molti altri adatti ai contesti e agli stili più disparati.

Con le stessa tecnica con la quale si creano i porta cioccolatini, potete realizzare anche dei deliziosi contenitori per il bagno. Cotton fioc, dischetti struccanti e qualsiasi elemento richieda un modo particolarmente igienico per essere conservato, si possono comodamente riporre nei barattoli. Coperchi e manici colorati ne faranno un oggetto esteticamente impeccabile.

E, se opportunamente decorati, i barattoli si prestano ad essere anche dei deliziosi vasi per fiori.

La realizzazione di lavoretti e decorazioni per il periodo natalizio, con vasetti e barattoli di vetro, oltre ad essere semplice, può diventare un'attività divertentissima, ad esempio per allietare le feste ai bambini. 

Un altro uso dei barattoli in vetro frequentemente sperimentato è quello di allestirci dei meravigliosi piccoli terrari. Per gli amanti del genere essi rappresentano uno elemento essenziale.

E perché non utilizzarli per coltivare piante e fiori in idrocoltura? È una tecnica che ogni "pollice verde" può scoprire e apprezzare.

Ecco, infine, uno dei modi canonici, di utilizzare un barattolo. Attenzione, però, che anche se quella del portapenne è una delle idee più messe in pratica, con la fantasia e la creatività può comunque essere originalissima e d'effetto. La decorazione qui raffigurata ne è un esempio. 

Non vi è venuta voglia di trovare dei barattoli e correre a sperimentare subito? 

Advertisement