Scale in marmo: mantienile lucidissime con qualche trucco semplice ed efficace

di Assunta Nero

06 Ottobre 2022

Scale in marmo: mantienile lucidissime con qualche trucco semplice ed efficace
Advertisement

Fra i materiali più pregiati e raffinati utilizzabili nella progettazione d'interni, il marmo è forse quello intramontabile e più scelto in assoluto. L'elemento maggiormente valorizzato da questo materiale e valorizzante per la casa sono, senza dubbio, le scale. Da sole sono in grado di conferire a un appartamento un'eleganza e una luminosità invidiabili.

Sono però molto delicate e vanno curate attentamente se si vuole tenerle lucide e senza macchie, evitando di rovinarle. Bisogna quindi prestare attenzione ai prodotti che si utilizzano e adottare alcuni accorgimenti.

Vi mostriamo, qui sotto, qualche segreto per mantenere le scale in marmo in condizioni impeccabili.

Advertisement
PublicDomainPictures.net

PublicDomainPictures.net

Fra gli accorgimenti consigliati per prendersi cura del marmo, due sembrano particolarmente interessanti da segnalare:

  • Per macchie e incrostazioni difficili da levare, due ingredienti naturali, a quanto pare, risolutivi da utilizzare, sono l'aceto e il sale con il limone. È consigliabile, però, risciacquarli accuratamente e usarli solo ogni tanto, perché altrimenti potrebbero corrodere il marmo.
  • Un trucco furbissimo per tenere le scale sempre perfettamente lucide e senza aloni è passarci spesso un panno di lana o delle vecchie calze non utilizzate. Va fatto, ovviamente, dopo averle spolverate e lavate e sembra sia un incredibile toccasana. 

Esiste poi un modo abbastanza green per creare in casa un ottimo detergente, da preferire ai prodotti chimici in commercio, per quanto concerne la pulizia e la cura del marmo. È un prodotto efficace che garantisce splendidi risultati e che si può facilmente preparare e conservare per essere usato all'occorrenza:

  • Mescolate 6 cucchiai di bicarbonato di sodio a mezzo sapone di Marsiglia (o all'equivalente in scaglie) sciolto a bagnomaria. Amalgamate bene, fino a formare una crema liscia e senza grumi o granelli.
  • Diluite il composto in un litro d'acqua.
  • Dopo aver mescolato ancora per mischiare gli ingredienti della soluzione lavante, aggiungete qualche goccia di un olio essenziale della profumazione che preferite.
  • Il vostro prodotto è pronto per essere conservato in un flacone e usato quando serve. Ne potete utilizzare mezzo tappo da diluire in un secchio d'acqua ogni volta che lavate le scale. L'alleato perfetto in questa operazione è un panno in microfibra con cui lavare e poi asciugare.

Eravate già a conoscenza di questi piccoli segreti?

Advertisement