La nuova vita del limone spremuto: prima di buttarlo nell'organico usalo in questo modo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Ottobre 2022

La nuova vita del limone spremuto: prima di buttarlo nell'organico usalo in questo modo
Advertisement

Ingrediente immancabile nelle nostre cucine, il limone viene utilizzato per condire piatti salati e per realizzare piatti dolci e gustose bevande. Ma l'utilità del limone non si ferma ai fornelli: nella nostra casa il solare agrume può essere utilizzato anche per numerosissimi altri scopi, grazie alle sue proprietà antisettiche e detergenti, oltre che per il suo meraviglioso profumo.

Dai piatti ai piani di lavoro, passando per caffettiere e stoviglie ma anche per i pavimenti, il bagno e la doccia: il limone è il rimedio naturale perfetto per tutta la casa, che pulisce e sgrassa senza rovinare. Vediamo insieme come.

Advertisement

1. Il piano di lavoro e taglieri in cucina

1. Il piano di lavoro e taglieri in cucina

Creativo

I taglieri in legno o in plastica si libereranno per sempre dei cattivi odori strofinando il limone sulla loro superficie prima di procedere con il normale lavaggio. Per pulire il piano di lavoro con il limone invece tagliate il frutto a metà, cospargetelo di sale e strofinatelo sul ripiano; fate agire qualche minuto prima di risciacquare. Attenzione a non usare questo rimedio sui ripiani in marmo, potrebbe rovinarli! 

 

Advertisement

2. Lucidare l'acciaio

2. Lucidare l'acciaio

Creativo

Che sia quello delle pentole o del lavandino poco importa: anche in questo caso potete usare il limone come una spugna per sgrassare e rimuovere macchie, aloni e calcare. Sfregatelo sulla superficie poi risciacquate e asciugate accuratamente con un panno. Potete anche utilizzare la stessa tecnica proposta per il piano di lavoro della cucina, utilizzando il sale fino e lasciandolo ammorbidire un po' dal succo di limone prima di sfregarlo sulle superfici. 

3. Lavare i piatti

3. Lavare i piatti

Creativo

Per lavare i piatti e sgrassarli con il limone riempite la vasca del lavandino con l'acqua calda e spremetevi mezzo limone prima di aggiungere il normale detersivo, meglio se ecologico. Usate poi il limone spremuto come spugna per strofinare i piatti e vedrete che brilleranno come nuovi.

4. In lavastoviglie

4. In lavastoviglie

Creativo

Se invece lavate i piatti con la lavastoviglie non rinunciate a sfruttare il potere sgrassante del limone: prima di buttarlo nel secchio dell'organico inserite il limone spremuto nel cestello della lavastoviglie prima di avviare il lavaggio. Fungerà sia da sgrassatore che da brillantante oltre ad aiutarvi a rimuovere i cattivi odori.

5. In doccia

5. In doccia

Creativo

Per eliminare le chiazze di calcare dal box doccia potete strofinare il limone sulle porte prima di sciacquare con acqua pulita. Se aggiungete il sale fate attenzione a non graffiare i vetri.

Advertisement

6. In lavatrice

6. In lavatrice

Creativo

Il limone è un valido aiuto, infine, anche per il vostro bucato: versarne il succo nella vaschetta del detersivo durante il ciclo di lavaggio vi aiuterà a sbiancare i capi bianchi e smacchiare le macchie di grasso e unto.

Questi sono alcuni degli utilizzi del limone nelle pulizie domestiche: quali altri ne conoscete?

Advertisement