Perché troviamo acqua nel frigorifero? Scopriamo come si forma e cosa fare per evitarla

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Ottobre 2022

Perché troviamo acqua nel frigorifero? Scopriamo come si forma e cosa fare per evitarla
Advertisement

Quante volte vi sarà capitato di aprire lo sportello e trovare il frigorifero piano d'acqua? Goccioline che scivolavano dalle parete o uno strato più o meno spesso depositato sul fondo, sopra l'ultimo ripiano o nel cassetto delle verdure. E se trovarla di tanto in tanto è fisiologico, se diventa troppa o troppo frequente potrebbe diventare non solo un fastidioso pericolo per il mantenimento dei nostri cibi, che, inumiditi, potrebbero durare meno a lungo. Potrebbe anche essere un segnale di un problema del nostro elettrodomestico, che evidentemente non funziona a dovere.

Ma perché si forma questa condensa nel frigorifero? E soprattutto, come è possibile evitare che si formi? Scopriamolo insieme più avanti.

Advertisement

Perché si forma la condensa nel frigorifero

Perché si forma la condensa nel frigorifero

Creativo

L'acqua depositata nel frigorifero è condensa, ossia l'umidità dell'aria condensata in seguito al contatto con una superficie fredda. Questo fenomeno è piuttosto frequente, a causa della bassa temperatura e dell'elevata umidità interne e della continua apertura dello sportello, che comporta un temporaneo innalzamento della temperatura. 

Acquistando un frigorifero di ultima generazione la condensa non dovrebbe presentarsi affatto, grazie alla nuova tecnologia no frost che la previene. Se tuttavia continuiamo a trovarla forse significa che stiamo sbagliando qualcosa o che il nostro frigorifero ha qualche problema.

Advertisement

Come eliminare l'acqua dal frigorifero

Come eliminare l'acqua dal frigorifero

Creativo

Un accumulo di acqua anomalo potrebbe essere semplicemente dovuto all'otturazione del foro di scolo nella parte inferiore. Esso permette di convogliare la condensa in una vaschetta accanto al compressore, il cui funzionamento la riscalda facendola evaporare. Vi elenchiamo i passaggi per procedere all'eliminazione dell'acqua e alla pulizia del foro di scolo:

  • Staccate il frigorifero e svuotatelo
  • Controllate il foro di drenaggio; è altamente probabile che sia ostruito da residui di cibo o altri depositi di sporcizia, che impediscono il corretto fluire dell'acqua
  • Pulite il foro con l'apposito scovolino o uno stuzzicadenti e assicuratevi che sia sgombro provando a versarci un po' d'acqua
  • Pulite e asciugate bene il frigorifero, quindi potrete riattaccarlo e riempirlo nuovamente.

Come evitare l'accumulo della condensa

Come evitare l'accumulo della condensa

Creativo

Se avete rimosso tutta la condensa dal vostro frigorifero, ricordatevi d'ora innanzi di adottare qualche piccolo accorgimento per evitarne la formazione: 

  • Controllate periodicamente il foro di drenaggio: con l'utilizzo è facile che residui e sporcizia lo otturino accidentalmente e mantenendolo sempre pulito eviterete il fastidio di dover rimuovere un accumulo in futuro;
  • Affinché si riduca al minimo il rischio che residui si depositino sul foro di scolo, fate attenzione a non appoggiare gli alimenti a contatto con la parete posteriore, dove la condensa, scivolando, potrebbe trascinare con sé cibo, incarti o sporcizia;
  • Assicuratevi che le guarnizioni siano integre e sigillino a dovere la porta.

Se anche dopo tutti questi accorgimenti continuate a trovare acqua nel vostro frigorifero, forse è il caso di chiamare un tecnico, non trovate?

Advertisement