Cattivi odori sui vestiti? Scopri come eliminarli in modo semplice e con poche mosse

di Assunta Nero

13 Ottobre 2022

Cattivi odori sui vestiti? Scopri come eliminarli in modo semplice e con poche mosse
Advertisement

Il cosiddetto cambio di stagione è una di quelle incombenze domestiche che più tardi arrivano e meglio è per tutti. Quando arriva il momento, però, bisogna occuparsene. Spesso ci si ritrova con vestiti che essendo stati chiusi per molti mesi o, in alcuni casi, per un anno intero, possono puzzare di umidità o perfino di muffa.

È un inconveniente abbastanza fastidioso, ma con un po' di pazienza e qualche giusto consiglio, si può risolvere in un batter d'occhio.

Vi elenchiamo, qui di seguito, un po' di segreti per sconfiggere questo problema e avere un guardaroba profumatissimo.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • La lotta ai cattivi odori parte, ovviamente, dal lavaggio. Provate a trovare l'ammorbidente giusto per i vostri capi o se preferite, fatelo in casa con acido citrico e oli essenziali
  • Se volete restare completamente sul naturale, vi consigliamo, poi, di lavare tutti i capi, soprattutto quelli bianchi, con sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio. L'azione combinata di questi due prodotti sbianca, smacchia e profuma. E si tratta di due ingredienti che possono essere facilmente utilizzati anche in lavatrice.
  • Una volta lavati i vestiti, prediligete l'asciugatura al sole e all'aria aperta. È la scelta decisamente migliore per lasciare andare ogni sentore di chiuso e umidità.
  • E se volete essere ancora più precisi e fare le cose per bene, stirare i panni con il vapore vi aiuterà a disinfettare ulteriormente, neutralizzando altri possibili odori.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Una volta lavato, asciugato e stirato, il bucato va messo nell'armadio. Prima di far ciò profumate sia l'armadio che i vestiti stessi.
  • Per l'armadio, oltre ai soliti deodoranti che trovate in commercio, ne potete usare alcuni naturali. Via libera, dunque, a foglie d'alloro, menta o eucalipto, bucce d'agrumi e fiori essiccati in piccoli sacchetti e batuffoli di ovatta o cotone impregnati di oli essenziali.
  • Per quanto riguarda i vestiti, invece, prima di riporli nell'armadio o nei cassetti, spruzzateci sopra delle soluzioni profumate ottenute con ingredienti altrettanto naturali. Potete fare delle miscele di acqua e poche gocce di oli essenziali profumati. Oppure avete la possibilità di creare degli infusi facendo bollire in acqua, scorze di agrumi, fiori o erbe aromatiche (la lavanda va per la maggiore). In entrambi i casi, trasferite i composti in contenitori spray e vaporizzate sui vestiti. Il risultato sarà eccezionale. 

Non vi resta che procedere con il cambio di stagione. Buon lavoro!

Advertisement