Lenzuola come profumatori d'ambiente: i trucchi per una camera dall'odore inebriante

di Assunta Nero

13 Ottobre 2022

Lenzuola come profumatori d'ambiente: i trucchi per una camera dall'odore inebriante
Advertisement

Ci si chiede spesso come fare a rendere sempre profumata e fresca una camera da letto e ci si adopera per trovare i giusti rimedi. Profumatori di ogni genere affollano i negozi e le case assecondando la smania di trovare un profumo che ci rappresenti e ci faccia stare bene.

Non tutti sanno che, almeno per quanto riguarda un camera da letto, il rimedio è semplice e quasi banale. Le lenzuola pulite, fresche e profumate dovrebbero essere il jolly di tutti per diffondere in stanza meravigliose profumazioni. E con i giusti accorgimenti e consigli, lo possono assolutamente diventare.

Leggete di seguito e capirete meglio. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le lenzuola diffondono costantemente il loro odore in tutto l'ambiente in cui il letto si trova. Va da sé che tenerle ben pulite e profumate vi aiuterà a mantenere la vostra camera profumatissima. Perché ciò accada seguite alcuni accorgimenti già in fase di lavaggio:

  • Aggiungete al normale detersivo, in lavatrice, 1 misurino di bicarbonato di sodio. Servirà per neutralizzare i cattivi odori che potrebbero persistere.
  • Un'alternativa al bicarbonato è il sapone di Marsiglia. Ne basterà un cucchiaio, aggiunto nel cestello, e il bucato profumerà in un attimo come quello di una volta.
  • Se siete fedeli all'ammorbidente sceglietene uno che vi piaccia davvero e che non abbia un odore troppo intenso ma delicato. Se vi va e se avete il tempo, potete anche provare a realizzarne uno naturale, utilizzando dell'acido citrico e degli oli essenziali. La ricetta è facilmente reperibile ovunque e il procedimento è abbastanza semplice da attuare. 
  • Se ne avete la possibilità e quando il clima lo permette, cercate sempre di asciugare le lenzuola all'aria aperta, piuttosto che in lavanderia o in asciugatrice. Tenendola al chiuso, l'odore di umido può persistere anche quando la biancheria è completamente asciutta.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Seguiti con cura i passaggi per il lavaggio e l'asciugatura, provate a far diventare le vostre lenzuola dei veri e propri profumatori spruzzandoci sopra, quotidianamente, soluzioni profumate naturali che potete ottenere utilizzando due tecniche:

  • La prima consiste nell'ottenere un profumo naturale attraverso la miscela di acqua e oli essenziali. Riempite d'acqua un vaporizzatore (circa mezzo litro) e aggiungeteci 5/10 gocce dell'olio essenziale che preferite, a seconda dell'intensità di odore che volete ottenere. La scelta è molto ampia, ma di solito l'olio di lavanda, per le camere da letto, va per la maggiore, essendo considerato particolarmente rilassante.
  • La seconda soluzione è invece quella degli infusi. Si attua facendo bollire in un pentolino dell'acqua (sempre, più o meno, 500 ml) insieme ad agrumi, fiorierbe aromatiche. Si utilizzano, di solito, menta e lavanda. Ottenuto un bell'infuso denso, filtrate, fate raffreddare e trasferite in un vaporizzatore.

Entrambe le soluzioni, sono ottime da spruzzare sul letto, tutti i giorni, mattina e sera. La vostra camera avrà un profumo incredibile.

Vi è già venuta voglia di provare?

Advertisement