Volete tonificare l'addome in poche settimane? Provate con gli addominali inversi!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Ottobre 2022

Volete tonificare l'addome in poche settimane? Provate con gli addominali inversi!
Advertisement

A chi non piacerebbe un addome piatto e scolpito? Per molti di noi purtroppo non è che una vana illusione: una forma fisica perfetta richiede molto sforzo e impegno costante e i più gettano la spugna dopo appena pochi giorni per la fatica e i fastidi alla schiena e al collo che inevitabilmente l'esercizio degli addominali comporta. 

Forse non tutti sapete che esiste un modo più semplice e meno doloroso per esercitare gli addominali. È una pratica che, se fatta con costanza e con assiduità, vi permetterà di raggiungere ottimi risultati in appena poche settimane di allenamento e che potrete imparare a padroneggiare fin da subito, evitando tutti i fastidi degli addominali classici: gli addominali inversi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come svolgerli. 

Advertisement
Fitprime/YouTube

Fitprime/YouTube

L'esercizio degli addominali inversi è come un crunch tradizionale, ma eseguito, appunto, al contrario, ossia muovendo il pube verso il petto. In questo modo si allenano tutti i muscoli dell'addome: retto, trasverso, obliqui e ileopsoas.

  • Partiamo dalla posizione supina, stesi a terra su un tappetino. Le braccia sono stese lungo i fianchi con i palmi a terra, per dare stabilità. Le gambe sono parallele e leggermente piegate.
  • Espirando, sollevate le gambe contemporaneamente, flettendo le ginocchia a formare un angolo di 90°.
  • Mantenendo la posizione fissa, contraete gli addominali sollevando il bacino verso lo sterno, poi piegate le ginocchia verso il petto, con le gambe sempre ferme e rivolte verso l'alto.
  • Raggiunto il massimo della contrazione, tornate alla posizione di partenza inspirando e facendo attenzione a non inarcare la zona lombare.

 

Advertisement
TrainingPedia/YouTube

TrainingPedia/YouTube

Questo esercizio prevede diverse varianti a seconda del livello di allenamento: lo svolgimento a terra è il più adatto ai principianti, ma i più esperti potranno eseguirlo su panca, panca inclinata, alle parallele oppure su fitball. È fondamentale anche in questo esercizio fare attenzione ad alcuni piccoli errori, che potrebbero tuttavia dare dei fastidi anche piuttosto importanti. 

  • Il pube e lo sterno devono mantenere una posizione corretta, in modo da avvicinarsi con un movimento sul retto dell'addome, senza piegare eccessivamente le anche;
  • Il movimento deve essere fluido e lento, senza sollevare eccessivamente il bacino; in questo modo si eviterà di spostare il carico sulla schiena, con possibili fastidi alla zona lombare;
  • Non esagerare con l'allenamento: non è necessario e potrebbe anzi rivelarsi dannoso. Sono sufficienti una corretta esecuzione e la costanza per raggiungere i risultati sperati, lasciando sempre il tempo all'organismo di riposarsi e alle fibre muscolari di rigenerarsi.

Ricordate infine che gli addominali da soli non saranno sufficienti a ottenere un obiettivo di dimagrimento: questi esercizi infatti sono molto utili per tonificare i muscoli garantendo maggiore stabilità ed equilibrio, ma per dimagrire è necessario che siano associati a una dieta sana ed equilibrata.

Advertisement