Scolpite l'addome in 2 settimane con questi 5 esercizi da 30 secondi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Maggio 2023

Scolpite l'addome in 2 settimane con questi 5 esercizi da 30 secondi
Advertisement

Vorreste rimettervi in forma per l'estate tonificando il vostro addome, ma non avete il tempo di andare in palestra o dedicarvi regolarmente a uno sport? Non è ancora il momento di arrendersi a un fisico poco tonico. Sapevate che potete risolvere la questione con pochi semplici e brevi esercizi da svolgere direttamente a casa vostra? 

Il metodo che può aiutarvi si chiama Interval Training o allenamento a intervalli e consiste nell'alternanza di serie e ripetizioni a intensità variabile e periodi di riposo. Questa modalità può essere applicata all'allenamento per ogni disciplina sportiva, specialmente per quelle di tipo aerobico, e aiuta a ridurre più velocemente il grasso corporeo, bruciando più calorie e migliorando al tempo stesso lo stato di benessere e la resistenza in generale. 

Come fare allora per tonificare l'addome in sole due settimane? Vi bastano questi 5 esercizi da 30 secondi ciascuno.

Advertisement

1. Rotazione dei fianchi

1. Rotazione dei fianchi

MypersonaltrainerTV/YouTube

Mettetevi in quadrupedia su un tappetino, stringete i muscoli dell'addome e dei glutei, quindi spostate i fianchi alternativamente a destra e a sinistra. Una serie di 20 ripetizioni per ogni lato.

Advertisement

2. Slanci posteriori

Partite nella stessa posizione dell'esercizio precedente, poi sollevate lentamente la gamba destra all'indietro, come per tirare un calcio. Ripetete 20 volte per ogni gamba.

3. Mountain climbers

Uno degli esercizi forse più efficace per la tonificazione dell'addome, il mountain climber è anche molto facile da svolgere. Partite da una posizione prona e sollevatevi con le mani a terra all'altezza delle spalle e le gambe ben dritte con le punte dei piedi appoggiate a terra. Tirate alternativamente le gambe verso il petto, come se voleste scalare una montagna. Una serie da 30 secondi. 

4. Plank con sollevamento di braccia e gambe

4. Plank con sollevamento di braccia e gambe

giovannicestone_coach/YouTube

Partendo dalla posizione Plank, sollevate il braccio destro e la gamba sinistra stendendoli davanti e dietro di voi, poi ritornate alla posizione di partenza e ripetete dall'altro lato. Ripetete l'esercizio 20 volte per lato

5. Marcia intensa

5. Marcia intensa

Bomber Kri/YouTube

In posizione eretta, piegate il ginocchio e il braccio destro, cercando di portare il ginocchio il più possibile vicino all'addome, fino a farli toccare. Ripetete per 1 minuto

Se avrete la costanza di ripetere questi esercizi ogni giorno potrete apprezzare i primi risultati visibili già in due settimane. Provare per credere!

Advertisement